Cerca

veneto

Venezia celebra la 45ª Regata delle Befane

Romanelli trionfa sotto la grande calza di Rialto

VENEZIA -

Si è svolta questa mattina, martedì 6 gennaio, giorno dell’Epifania, la tradizionale Regata delle Befane, giunta alla sua 45ª edizione, con l’arrivo sotto la grande calza sospesa sul ponte di Rialto. Organizzata dalla storica Società Canottieri Bucintoro 1882, la competizione rinnova ogni anno la tradizione veneziana, richiamando appassionati e curiosi in uno spettacolo unico tra remi, scialli e mantelle colorate.

La regata, nata nel 1979 dall’estro di Nino Bianchetto ed Enzo Rinaldo, ha visto sfidarsi cinque “Befane” a bordo di mascarete variopinte. Il campione in carica Riccardo Romanelli ha tagliato per primo il traguardo sulla sua mascareta celeste, seguito da Andrea Ciccarello (rosso), Sandro Inchiostro (bianco), Francesco Guerra (rosa) e Federico Bianchini (giallo), in una gara combattuta e avvincente che ha regalato al pubblico momenti di grande coinvolgimento.

«Le condizioni meteo, caratterizzate da neve e vento, hanno reso particolarmente suggestiva questa edizione della Regata delle Befane – ha commentato Giovanni Giusto, consigliere delegato alla tutela delle Tradizioni –. Il vento ha creato qualche difficoltà nelle manovre iniziali, ma non ha impedito lo svolgimento regolare della competizione. La partecipazione del pubblico è stata significativa e calorosa, e l’appuntamento è già rinnovato al prossimo anno, con l’auspicio di condizioni climatiche più favorevoli».

Alla manifestazione ha partecipato anche il presidente della Municipalità di Venezia Murano Burano, Marco Borghi, sottolineando l’importanza della regata come simbolo della cultura e delle tradizioni veneziane.

Tra scivolate sulle acque e sfide di abilità remiera, la 45ª Regata delle Befane ha confermato ancora una volta la capacità di Venezia di unire spettacolo, folklore e partecipazione cittadina in un evento che ogni anno accende il centro storico con colori, emozioni e la magia dell’Epifania.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400