Vedi tutte
cavarzere
06.01.2026 - 15:02
Saranno recuperati tra sabato e domenica con la stessa programmazione originaria
CAVARZERE - La pioggia e il forte vento hanno costretto all’annullamento degli attesi appuntamenti con la tradizione della Brusavecia nelle frazioni di Cavarzere, previsti per martedì 6 gennaio, più precisamente a Rottanova e San Pietro di Cavarzere. Le condizioni meteo avverse hanno reso impossibile lo svolgimento in sicurezza delle manifestazioni, costringendo gli organizzatori a rinviare le celebrazioni.
“La manifestazione si rifarà domenica 11 gennaio con gli stessi orari - commenta rammaricato Graziano Garbin, presidente del comitato di Rottanova -. Dispiace perché dietro a questa giornata c'era stato tantissimo lavoro, dall'organizzazione all'allestimento degli stand, e avevamo iniziato a lavorarci questa mattina alle 7:30”.

(la befana di Rottanova)
Il programma di Rottanova rimane invariato con la festa che prenderà il via dalle 15.30. Il pomeriggio sarà dedicato ai bambini, con la consegna della calza della Befana e un mercatino in piazza. Alle 16.30, come da precedente programma, uno spettacolo di giocoleria e danza con il fuoco a cura del gruppo Fire Wall, seguito dall’intrattenimento con la Befana e dal tradizionale “Bombasin”.

La serata proseguirà con l’estrazione della lotteria alle 18.15, i fuochi d’artificio alle 18.20 e, alle 18.30, il momento clou della festa: l’accensione della Brusavecia da parte degli Arceri di Pettorazza e dei Tamburi di Cà Oddo.

(la befana del patronato San Pio X di Cavarzere)
Annullata e rimandata a data da destinarsi anche la festa al patronato San Pio X di Cavarzere. “Per oggi dobbiamo rinunciare - hanno scritto gli organizzatori -, il clima e le condizioni di vento non ci permettono di svolgere l'evento in sicurezza e con il giusto piacere di stare insieme! Vi terremo aggiornati sul rinvio”.

(la befana di San Pietro di Cavarzere)
Anche a San Pietro di Cavarzere la festa, prevista per le 18, è stata cancellata e verrà riorganizzata sabato 10 gennaio con qualche leggera modifica, ma solo agli orari, in considerazione delle rigide temperature previste. La serata combinerà come sempre tradizione e convivialità, con panini caldi con salame, vin brulè, cioccolata calda, frittelle e crostoli, accompagnati dalla musica e dall’intrattenimento del DJ Fabrizio Cavallari.
“L’unica variazione riguarda l’orario della tradizionale Brusavecia - conferma Stefano Perazzolo, presidente del comitato di San Pietro -, che verrà fatta alle 19, quindi mezz’ora prima rispetto alla data precedente. Questa settimana è previsto molto freddo, da qui la scelta di anticipare l’accensione del falò per coloro che sfideranno le temperature invernali di questi giorni”.

(la befana di Cona)
Annullati, e rinviati a domenica 11, anche i festeggiamenti nel comune di Cona, organizzati dal comitato Cona in Festa. Anche in questo caso il programma rimarrà invariato con ritrovo dalle 16 nel sagrato della chiesa di Cona. L’area della manifestazione ospiterà stand gastronomici con spritz, ombre di vino, panini, piadine, gnocchi, patatine fritte, cioccolata calda e vin brulè, preparato dagli Alpini.
Grande attenzione sarà riservata anche ai più piccoli, ai quali verranno consegnate le tradizionali calze della Befana. Nel pomeriggio non mancheranno momenti di intrattenimento dedicati ai bambini, con la presenza di mangiafuoco e truccabimbi. Il momento centrale della giornata, però, sarà l’accensione del falò, prevista per le 18.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it