Vedi tutte
SPIAGGE
06.01.2026 - 15:27
Isola Verde e la spiaggia divorata dal mare
ISOLA VERDE - Isola Verde: sabbia in arrivo. Entro la fine di marzo, l’azienda Somit di Chioggia, specializzata in interventi marittimi e dragaggi, dovrebbe concludere un’importante operazione di ripascimento lungo due tratti critici della spiaggia dell’Isola Verde, precisamente nelle aree denominate celle 3 e 6, gravemente danneggiate dalle recenti mareggiate.
Per portare a termine l’intervento, sono stati mobilitati mezzi navali altamente specializzati: tre motonavi, una motobarca e due pontoni, progettati per prelevare grandi quantità di sabbia da rilievi sottomarini situati a distanza dalla riva. Il materiale viene poi trasportato e distribuito lungo le zone balneari più colpite dall’erosione.
La Capitaneria di porto ha imposto rigide misure di sicurezza: tutte le imbarcazioni, sia da pesca che da diporto, dovranno restare ad almeno 200 metri dalle aree operative, navigando a velocità minima e mantenendosi in costante ascolto per eventuali comunicazioni.
Il ripascimento è diventato un intervento ciclico, necessario per contrastare l’avanzata dell’erosione che affligge la fascia costiera tra le foci dell’Adige e del Brenta, anche se molti operatori turistici, da tempo, chiedono interventi definitivi e strutturali per mettere la costa al riparo dai danni delle mareggiate.
Le barriere artificiali, sia visibili che sommerse, non sono più sufficienti a contenere la forza delle onde, che superano i due metri durante le burrasche spinte dallo scirocco oltre i 60 km/h. Questo fenomeno erosivo si è intensificato negli ultimi trent’anni, in seguito alla costruzione delle dighe agli estuari, che hanno alterato il naturale apporto di sedimenti fluviali.
Un tempo, infatti, le mareggiate non rappresentavano una minaccia: la sabbia trascinata via veniva prontamente rimpiazzata da quella portata dai fiumi, il cui corso non era ancora stato deviato al largo dalle scogliere, realizzate per contrastare l’inquinamento delle acque dolci, spesso causa di divieti di balneazione estivi.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it