Cerca

IN TV

La città protagonista su Rai Tre

La troupe del programma “Radix” in centro e al museo Ballarin

La città protagonista su Rai Tre

CHIOGGIA - La città di Chioggia torna a raccontarsi sulle reti televisive nazionali, questa volta anche con la speciale collezione del museo Aldo e Dino Ballarin. Nei giorni scorsi, infatti, in seconda serata su Rai Tre, il centro ed il museo è stato protagonista di una speciale puntata del nuovo programma “Radix”, condotto da Edoardo Sylos Labini, dedicato alle radici culturali e identitarie dei territori italiani.

La trasmissione accompagna i telespettatori in un viaggio attraverso le province del Paese, alla scoperta di personaggi, storie e imprese che hanno contribuito a costruire e tramandare un’identità italiana unica e profonda. In questo contesto si inserisce il racconto della città, definita “la piccola Venezia di Goldoni”, ed il museo Ballarin, custode di memoria, passione e cultura, valori che ogni giorno vengono condivisi e valorizzati attraverso il suo patrimonio.

Nella speciale puntata si è partiti da Carlo Goldoni, che proprio tra le calli e le piazze chioggiotte trovò l’ispirazione per rivoluzionare il teatro italiano, per arrivare a Jacopo e Giovanni Dondi, padre e figlio, artefici dell’orologio da torre più antico del mondo, ancora funzionante dopo 639 anni sulla torre di Sant’Andrea.

Grande spazio è stato dato poi a Eleonora Duse, la divina attrice cresciuta a Chioggia fin da neonata, che conquistò il mondo del teatro e visse una passione travolgente con Gabriele d’Annunzio. Non sono mancati i chioggiotti sportivi, con un omaggio ai fratelli Ballarin, Aldo e Dino, protagonisti della nazionale e del Torino, la cui epopea si interruppe tragicamente nel 1949 a Superga.

“Essere parte di questo percorso narrativo televisivo rappresenta un ulteriore riconoscimento per il lavoro portato avanti dal museo, che continua a raccontare storie capaci di unire passato e presente, territorio e identità” - sottolineano i curatori della mostra.

A chiudere la puntata è stata l’incontro con l’attrice Debora Caprioglio, legata a Chioggia da una passione elettiva. Caprioglio ha raccontato il teatro goldoniano, i ruoli femminili che ha interpretato e il suo rapporto speciale con la città, che continua a essere per lei un palcoscenico a cielo aperto.

La puntata è disponibile anche sulla piattaforma RaiPlay (www.raiplay.it).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400