Vedi tutte
AMBIENTE
09.01.2026 - 18:12
L’area del deposito del gpl a Val da Rio
CHIOGGIA - Costa Bionergie fa ricorso alla Corte di Cassazione contro la sentenza del Consiglio di Stato che aveva confermato la legittimità della revoca delle autorizzazioni e il deposito di Gpl in Val da Rio torna nuovamente al centro dell’attenzione. Sul caso, è intervenuto anche il sindaco Mauro Armelao che ha voluto ribadire con fermezza la posizione dell’amministrazione comunale.
“L’impianto non è mai entrato in funzione e sorge su un’area che non è di proprietà del Comune di Chioggia. Questo è un fatto documentato e incontrovertibile”, ha dichiarato il primo cittadino, sottolineando come la battaglia contro l’insediamento del deposito duri ormai da oltre dieci anni.
Nonostante le sconfitte nei precedenti gradi di giudizio, prima al Tar e poi al Consiglio di Stato, Costa Bioenergie ha deciso di ricorrere in Cassazione, contestando un presunto eccesso di potere giurisdizionale da parte del Consiglio di Stato. Nel frattempo, l’amministrazione comunale ha avviato una serie di incontri con la società, l’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico settentrionale e l’Agenzia del Demanio, con l’obiettivo di definire un percorso condiviso per lo smantellamento dell’impianto.
Un nodo cruciale resta quello dei costi: “Nel risarcimento finora riconosciuto alla società - ha spiegato Armelao - non è incluso il costo dello smantellamento, che potrebbe aggirarsi attorno ai 10 milioni di euro. Una cifra che il Comune non può sostenere, né per competenza né per disponibilità economica”.
Il sindaco ha annunciato nuovi incontri con i legali del Comune e dell’Autorità portuale per valutare le prossime mosse in sede giudiziaria. “Qualora la Cassazione decidesse di proseguire, chiederemo che venga previsto anche il finanziamento delle operazioni di smantellamento, per tutelare la collettività”, ha aggiunto.
Infine, Armelao ha ribadito la netta contrarietà dell’amministrazione all’attivazione dell’impianto: “E’ ormai evidente che il deposito Gpl non entrerà mai in funzione. Il nostro obiettivo resta lo smantellamento completo e la restituzione dell’area alla comunità, per un utilizzo coerente con l’ambiente e la sicurezza dei cittadini”.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it