Vedi tutte
SOTTOMARINA
10.01.2026 - 16:52
foto d'archivio
Sarà servito da una rete viaria. Prevista anche la realizzazione di un nuovo asse stradale
SOTTOMARINA - Sottomarina si espande verso Brondolo: in arrivo un nuovo quartiere residenziale attraverso l’ennesimo Pua, il piano urbanistico attuativo. Le aree rurali e gli orti dismessi, un tempo cuore pulsante dell’economia locale, stanno lasciando spazio a nuove urbanizzazioni. È il caso della zona di Ridotto Madonna, nei pressi di Brondolo, dove il Comune ha recentemente pubblicato uno studio preliminare per un nuovo Pua.
Il progetto riguarda un’area a sud-est di via Cicogna, considerata dai tecnici un vuoto urbano incastonato tra zone già edificate. Qui è prevista la costruzione di 22 lotti residenziali, per un volume massimo di oltre 57.000 metri cubi, distribuiti su una superficie di circa 61.700 metri quadrati. L’intervento si inserisce in un più ampio disegno di completamento urbanistico, che collega le nuove edificazioni già realizzate a ovest con quelle in fase di definizione a est.
Il nuovo quartiere sarà servito da una rete viaria che include viale Mediterraneo, Strada Madonna Marina, viale Schiavo, via Venturini e via Cicogna. È inoltre prevista la realizzazione di un nuovo asse stradale, la cosiddetta Strada degli Orti, che collegherà Viale Mediterraneo a via Padre Venturini. Questo tratto dovrebbe essere costruito in parallelo agli edifici residenziali, mentre altri segmenti della stessa via restano in attesa di progettazione da parte del settore Lavori Pubblici.
All’interno del comparto è prevista una viabilità locale con rotatoria, che garantirà il collegamento diretto con le arterie principali. Lo studio, presentato come “sintesi non tecnica”, sarà sottoposto alla Valutazione Ambientale Strategica (Vas) da parte della commissione regionale.
Per quanto riguarda l’impatto sul traffico, i tecnici stimano che l’incremento dei flussi veicolari sarà contenuto e non comporterà criticità significative. Anzi, il nuovo insediamento potrebbe contribuire alla riqualificazione di un’area oggi in stato di abbandono, integrandosi con le abitazioni già previste nel vicino intervento di Brondolo – Ridotto Madonna, approvato nel 2023. Niente piani interrati per il forte rischio di infiltrazioni. Il piano prevede inoltre la creazione di spazi verdi e parcheggi, progettati secondo standard urbanistici che garantiscano funzionalità e armonia. L’obiettivo è trasformare un’area oggi incolta in un quartiere moderno, immerso nel verde, ben collegato al centro storico e adatto alle esigenze delle famiglie.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it