Vedi tutte
APPUNTAMENTI
10.01.2026 - 13:38
CAVARZERE- Saranno recuperati questa domenica gli attesi appuntamenti con la tradizione del Brusavecia nelle frazioni di Cavarzere, inizialmente previsti per martedì 6 gennaio e rinviati a causa del maltempo. Le condizioni meteo avverse avevano infatti reso impossibile lo svolgimento delle manifestazioni in sicurezza, costringendo gli organizzatori a posticipare gli eventi sia a Rottanova sia presso l’oratorio canossiano Patronato San Pio X di Cavarzere. A Rottanova la decisione è arrivata con grande rammarico, come aveva spiegato il presidente del comitato frazionale, Graziano Garbin. “La manifestazione si rifarà con gli stessi orari – ha commentato –. Dispiace perché dietro a questa giornata c’era stato tantissimo lavoro, dall’organizzazione all’allestimento degli stand, e avevamo iniziato a lavorarci già dalle 7.30 del mattino”. Uno sforzo importante, condiviso da volontari e associazioni, che ora potrà finalmente trovare spazio nel pomeriggio di recupero.
Il programma di Rottanova rimane invariato.
La festa prenderà il via alle 15.30 con un pomeriggio dedicato soprattutto ai più piccoli, tra la consegna della tradizionale calza della Befana e il mercatino allestito in piazza. Alle 16.30 è previsto lo spettacolo di giocoleria e danza con il fuoco del gruppo Fire Wall, seguito dall’intrattenimento con la Befana e dal consueto “Bombasin”. La serata proseguirà con l’estrazione della lotteria alle 18.15, i fuochi d’artificio alle 18.20 e, alle 18.30, il momento più atteso: l’accensione della Brusavecia, affidata agli Arceri di Pettorazza e ai Tamburi di Cà Oddo, che daranno vita al tradizionale falò propiziatorio.
Anche al Patronato San Pio X di Cavarzere la Brusavecia 2026 è stata riprogrammata per domenica 11 gennaio, a partire dalle 15. La tradizione si rinnoverà negli spazi dell’oratorio di via Tullio Serafin, con un pomeriggio di festa che, come ogni anno, unirà spiritualità e convivialità. Sono previste la benedizione dei bambini, la distribuzione di dolci, vin brulè e cioccolata calda, oltre alle calze per tutti i presenti. L’estrazione dei premi è fissata per le 16.15, mentre alle 16.45 sarà acceso il falò, cuore simbolico della manifestazione.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it