Cerca

SCUOLA

Gli studenti salgono in cattedra

Due incontri aperti alla cittadinanza per parlare di malattie neurodegenerative

Gli studenti salgono in cattedra

L'Ipsia "Marconi" di Cavarzere

Venerdì 16 a Palazzo Danielato, sabato 24 al centro anziani. Al via anche i corsi Fin

CAVARZERE - La conoscenza e la formazione diventano protagoniste con due iniziative che coinvolgono studenti, cittadini e aspiranti assistenti bagnanti. La classe 5^D del corso tecnico in biotecnologie sanitarie dell’Istituto Guglielmo Marconi, coordinata dalla professoressa Genziana Pescarolo, presenterà alla cittadinanza un doppio appuntamento dedicato alla sensibilizzazione sulle malattie neurodegenerative.

Venerdì 16 gennaio alle 15:30, nella Sala Conferenze di Palazzo Danielato, e sabato 24 gennaio alle 10, nella Sala Convegni del Centro Servizi per Anziani “Andrea Danielato”, gli studenti esporranno cause ed effetti di queste patologie, offrendo un’opportunità preziosa di approfondimento e confronto per tutta la comunità.

L’iniziativa, dal titolo “Quando la mente si spegne. Conoscere e comprendere le malattie neurodegenerative”, nasce dall’impegno congiunto dell’Istituto e dell’Università Popolare del Comune di Cavarzere, con l’obiettivo di unire formazione scientifica e sensibilizzazione sociale.

Ma le iniziative di formazione per i ragazzi non si fermano qui. Parallelamente, l’Istituto promuove, in collaborazione con la Federazione Italiana Nuoto e Piscine Clodia Chioggia, un corso di Certificazione per Assistente Bagnanti in Piscina. Il corso, individuale e volontario, è rivolto agli studenti maggiorenni (16 anni compiuti entro giovedì 22 gennaio 2026) e prevede una prova di ammissione lo stesso giorno alle 15:00 nella sede di Clodia Piscine.

Il costo del corso base è di 199 euro, più 70 euro per il tesseramento FIN; a scelta degli iscritti, sarà possibile aggiungere ulteriori certificazioni relative a defibrillatore, sicurezza o estensione mare.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 20 gennaio 2026 direttamente alla segreteria delle Piscine Clodia. I moduli sono disponibili online sul sito dell’Istituto: https://www.veronese-marconi.edu.it.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400