Vedi tutte
IL COMMENTO
10.01.2026 - 15:38
CHIOGGIA – “Riva Vena è rinata, ma serve un regolamento chiaro a 360 gradi e che tuteli anche i residenti o rimarrà sempre nel caos”. La questione arriverà in consiglio comunale, con una interrogazione del consigliere della Lega Marco Dolfin che chiederà alla propria amministrazione comunale di cominciare a mettere mano alla situazione, radicalmente cambiata rispetto a una decina d’anni fa, e che ha portato anche alla nascita di un comitato di residenti per tutelare i propri diritti e la quiete.
“Servono regole chiare – sottolinea Dolfin – e un regolamento che, attualmente, non c’è. E mi riferisco a tutto quello che ruota attorno a questa importante zona del centro storico di Chioggia: dal rispetto dei plateatici, agli orari dei locali. È di fondamentale importanza fissare alcuni paletti, serve soprattutto per far sì che le attività operino al meglio senza problemi, e che i residenti non abbiano bisogno di lamentarsi come invece succede spesso. La nascita di comitati è la logica conseguenza e la dimostrazione che c’è qualcosa che non va”.
Gli spazi dei plateatici pare siano il problema maggiore messo in evidenza dai residenti: “La rinascita di quella zona – continua Dolfin – è merito di chi ha creduto in questo luogo, ma ora serve equilibrio. È una zona delicata e va gestita con attenzione: non si può ignorare il disagio di chi ci vive. Con l’arrivo della primavera rischiamo di trovarci punto e a capo, se non peggio, visto che nuovi bacari stanno per aprire. In alcune zone è addirittura necessario passare in fila indiana perché i tavoli esterni impediscono il regolare passaggio”.
L’estate scorsa ci sono stati anche molti problemi notturni con persone che si intrattenevano nei plateatici esterni ben oltre l’orario del locale, generando confusione. L’amministrazione comunale era stata anche costretta a invitare i gestori dei bacari a rimuovere tavoli e sedie in orario di chiusura. Ora la questione Riva Vena verrà affrontata in consiglio comunale, anche se il quando è ancora un’incognita, dato che al momento non sono in calendario sedute per via delle grosse difficoltà politiche attraversate, in questi mesi, dalla Maggioranza.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it