Vedi tutte
CULTURA
12.01.2026 - 18:52
Terzo appuntamento in occasione della Giornata dei dialetti
CHIOGGIA - Sabato pomeriggio, alle 17, all’auditorium San Nicolò di Chioggia, in occasione della “Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali”, si terrà la presentazione del terzo volumetto “Co Madresia”, del Gruppo poeti Città di Chioggia, con declamazioni poetiche e intermezzi musicali del Coro popolare chioggiotto.
Si tratta di un’iniziativa giunta al suo terzo appuntamento e che tanto successo ha avuto nelle precedenti occasioni, grazie anche agli intermezzi musicali del Coro popolare chioggiotto diretto dal maestro Loris Tiozzo. Un evento che gode del sostegno dell’amministrazione comunale e dell’assessorato alla cultura in particolare, che ha concesso il proprio patrocinio. E’ motivo di orgoglio per la professoressa Guidina Borella Lando, presidente del Gruppo poeti Città di Chioggia, aver realizzato questa nuova pubblicazione, che ribadisce la grande attenzione del Gruppo per il valore storico, sociale e umano del dialetto.
Il dialetto - afferma la presidente - nonostante l’inevitabile e normale processo di italianizzazione resta una lingua altamente e profondamente espressiva, la lingua degli affetti, dell’intimità familiare, della vita comunitaria, la lingua dei ricordi e delle tradizioni. L’evento diventerà l’occasione per ricordare la poetessa, maestra Roma Boscolo, nel ventesimo anniversario della sua dipartita, con la declamazione di cinque sue poesie.
Nel libretto sono inserite, oltre alle cinque della maestra Roma Boscolo, le poesie di Maria Luisa Baldo, Liliana Bellemo, Fabrizio Boscarato, Fabrizio Crivellin, Achille Grandis, Ambra Guzzon, Sogna Nordio, Ugo Pavanato, Lucia Penzo e Rossana Veronese, Chetti Buseghin e Olga Gallo Tiozzo.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it