Cerca

CAVARZERE

Tradizione rinvigorita dai volontari

Un successo di pubblico per il Brusavecia, che ha ripagato gli sforzi di organizzatori e volontari

Tradizione rinvigorita dai volontari

Un successo di pubblico per il Brusavecia, che ha ripagato gli sforzi di organizzatori e volontari

CAVARZERE - Hanno sfidato maltempo e rinviato, ma il successo della Brusavecia di Rottanova, ieri, e di San Pietro Cavarzere, sabato sera, hanno ricambiato l’impegno degli organizzatori e dei volontari e assicurato folklore e tradizione rinvigorita.

Dopo il primo appuntamento a San Pietro, le manifestazioni di Rottanova e del Patronato San Pio X, inizialmente previste per il 6 gennaio, erano state rinviate a causa del maltempo che aveva reso impossibile lo svolgimento degli eventi in sicurezza.

A Rottanova, nonostante l'iniziale rammarico espresso dal presidente del comitato Graziano Garbin per il lavoro che sembrava compromesso dalla pioggia, il programma è stato riproposto integralmente. Dalle 15:30 la piazza si è animata con la consegna delle calze e i mercatini, culminando nello spettacolo dei “Fire Wall” e nel suggestivo falò propiziatorio acceso dagli Arcieri di Pettorazza e dai Tamburi di Cà Oddo.

Contemporaneamente, anche l’oratorio canossiano di via Tullio Serafin ha vissuto il suo momento di festa tra benedizioni, cioccolata calda e l'attesa accensione della "vecia".

Sabato, invece, tantissima gente a San Pietro di Cavarzere, dove il falò ha incantato grandi e piccini.

L’assessore agli eventi e alle frazioni di Cavarzere Mattia Bernello, che ha voluto sottolineare l'importanza del lavoro di squadra dietro la riuscita delle manifestazioni: “Come assessore desidero esprimere un sentito ringraziamento ai comitati di frazione che, con grande impegno e determinazione, sono riusciti a recuperare le date dell’epifania. Gli eventi hanno visto una partecipazione numerosa e sentita, segno evidente di quanto le nostre tradizioni siano ancora vive e capaci di unire la comunità”.

Bernello ha poi rimarcato il ruolo centrale del volontariato nel tessuto locale: “I comitati e i volontari si prodigano con passione per ravvivare le frazioni: il loro lavoro è fondamentale. Come amministrazione siamo sempre presenti per garantire sicurezza e supporto logistico. Un successo che dimostra come le tradizioni locali debbano essere sempre valorizzate e tutelate. Amiamo la nostra città e le nostre frazioni: questo è il vero senso di comunità che vogliamo continuare a rafforzare”.

L'assessore ha infine concluso ringraziando la Protezione Civile e la Polizia Locale per il presidio costante che ha permesso lo svolgimento degli eventi in totale serenità.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400