Vedi tutte
APPUNTAMENTI
14.01.2026 - 12:30
CAVARZERE – Il teatro Tullio Serafin si prepara ad accogliere due appuntamenti culturali destinati a far discutere e a richiamare il pubblico delle grandi occasioni. A febbraio il palcoscenico sarà infatti teatro di due spettacoli che uniscono informazione, attualità, denuncia e provocazione, portando in scena alcuni dei volti più noti del giornalismo italiano.
Il primo appuntamento è fissato per venerdì 6 febbraio con “Serva Italia”, spettacolo firmato da Francesco Borgonovo e Raffaella Regoli. Un racconto serrato sul potere, visibile e invisibile, che secondo gli autori continua a condizionare la società contemporanea. Lo spettacolo parte da un sentimento diffuso di insoddisfazione: in molti lamentano che in Italia le cose non funzionano, che lo scontento è palpabile da tempo, eppure nulla sembra mai cambiare. Borgonovo e Regoli affrontano proprio questa contraddizione, ponendo al centro una domanda cruciale: “perché continuiamo a permetterlo?”.
Raffaella Regoli, giornalista e autrice televisiva, ha alle spalle una lunga esperienza come inviata di cronaca, prima in Rai e poi a Mediaset. Per anni ha curato la trasmissione “Mattino 5” su Canale 5 e oggi è ideatrice e responsabile del programma “Quinta colonna” su Retequattro. Francesco Borgonovo è vicedirettore del quotidiano La Verità, scrive per Panorama e ha lavorato anche come autore televisivo. È autore di numerosi libri, tra cui “Fermate le macchine”, “La malattia del mondo”, “Conservare l’anima” e, per Signs Publishing, “Inquisizione, Malefici e Guerra senza fine”, scritto con Toni Capuozzo.
Il secondo appuntamento è in programma giovedì 19 febbraio con “Mi ritorna in mente”, spettacolo che vede per la prima volta insieme sul palco Mario Giordano e Gianluigi Paragone. Un debutto teatrale a due che si presenta come una dichiarata sfida al politicamente corretto e a quello che gli autori definiscono il “modernamente corrotto”. Lo spettacolo è costruito attraverso ricordi personali, monologhi serrati e inserti musicali, in cui l’identità e gli insegnamenti dei nonni tornano ad avere una nuova vitalità, in aperto contrasto con temi come la fluidità sessuale e le contaminazioni religiose e culturali.
Giordano e Paragone uniscono le loro voci per denunciare chi, a loro avviso, sta spostando gli interessi verso la finanza a scapito dell’economia reale, citando i mega profitti realizzati attraverso il taglio dei posti di lavoro. Insieme puntano il dito contro chi avrebbe snaturato la sanità, prendendosi cura più degli interessi che dei malati, e contro chi cerca di convincere i cittadini che il cibo italiano valga quanto quello sintetico. Ne nasce uno spettacolo potente, pensato per lasciare il segno.
Mario Giordano è giornalista, scrittore e conduttore televisivo. Laureato in Scienze politiche, ha iniziato la carriera nel settimanale Il nostro tempo, per poi approdare a Il Giornale nel 1996. L’anno successivo debutta in televisione con “Pinocchio” diretto da Gad Lerner. È stato direttore di Studio Aperto, de Il Giornale, di News Mediaset, di TGcom24, di Videonews e del Tg4, oltre a ricoprire l’incarico di direttore delle Strategie e dello Sviluppo dell’informazione Mediaset. Dal 2018 conduce su Rete4 “Fuori dal coro” ed è autore di numerosi libri.
Gianluigi Paragone, giornalista, scrittore e conduttore, ha iniziato la sua carriera in provincia di Varese, prima a “La Prealpina” e poi a Rete55, collaborando successivamente con “Il Giornale”. Ha creato la divisione digitale dell’AdnKronos, diretto “La Padania” ed è stato vicedirettore di “Libero”. In Rai è stato vicedirettore di RaiUno e Raidue, dove ha condotto “Malpensa, Italia” e “L’Ultima Parola”. Dopo le dimissioni dalla Rai ha condotto in prima serata su La7 “La Gabbia”, diventata una trasmissione cult. Dal 2014 al 2017 ha condotto su Radio 105 “Benvenuti nella Giungla” con Mara Maionchi. È stato senatore della Repubblica nella XVIII legislatura, eletto con il Movimento Cinquestelle, da cui si è poi separato fondando “Per l’Italia con Paragone – Italexit”. Anche lui è autore di diversi libri.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it