Cerca

veneto

Fiamma olimpica, Baldan: "evento importante ed atteso"

Il vice capogruppo di Fratelli d’Italia e componente permanente della VI Commissione competente in materia di Sport, ha salutato l’atteso passaggio del tedoforo olimpionico in provincia di Venezia,

Fiamma olimpica, Baldan: "evento importante ed atteso"

CHIOGGIA -

“Un evento importante ed atteso, che vedrà simbolicamente suggellare lo stretto rapporto vitale tra il mondo dello sport, i suoi valori e il nostro territorio, terra che ha dato i natali ad importanti protagonisti di tantissime discipline agonistiche ed amatoriali a livello nazionale ed internazionale. Per questo attendiamo con trepidazione e simpatia il passaggio del Tedoforo che nel suo lungo viaggio, partito da Atene, porterà la fiamma olimpica a Cortina e poi a Milano, per l’avvio di questi Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali del 2026, evento che porterà il Veneto e le sue strutture sportive nel mondo”. Con queste parole Matteo Baldan, vice capogruppo di Fratelli d’Italia al Ferro Fini e componente permanente della VI Commissione competente in materia di Sport, ha salutato l’atteso passaggio del tedoforo olimpionico in provincia di Venezia, previsto tra il 22 e il 23 gennaio.

La staffetta, proveniente dalla provincia di Padova, attraverserà la provincia di Venezia per due giorni. Nella prima giornata, i tedofori toccheranno, tra gli altri, i comuni di Chioggia e Stra, per poi proseguire verso Treviso e arrivare a Mestre con tappa a Venezia. Successivamente, la corsa della fiamma olimpica e paralimpica proseguirà verso il Friuli, passando per Musile di Piave, San Donà di Piave, Jesolo, Concordia Sagittaria, Portogruaro e Caorle, prima di giungere ad Aquileia e terminare a Trieste. Baldan ha sottolineato il valore simbolico dell’evento e ha lanciato un appello a tutte le società sportive della zona affinché partecipino lungo il percorso con i loro colori e i loro atleti, sostenendo e condividendo il grande messaggio di pace, uguaglianza e rispetto insito nei valori olimpici.

A Chioggia, l’appuntamento è fissato per il 22 gennaio: la torcia partirà alle 10.30 da Campo Marconi per percorrere un circuito cittadino di circa due chilometri, attraversando corso del Popolo, piazzetta Vigo e Fondamenta Canal Vena, con arrivo nuovamente previsto a Campo Marconi alle 11. La fiaccola sarà portata da otto tedofori singoli e da due gruppi sportivi, ciascuno composto da venti atleti, che si alterneranno ogni 200 metri in una simbolica staffetta.

Lo Stadio Aldo e Dino Ballarin sarà il punto di raccolta per tutti i partecipanti, mentre il Comune, in collaborazione con la Fondazione Milano Cortina 2026, ha previsto l’inserimento del logo cittadino e di quello della “Destinazione Turistica” su tutto il materiale promozionale dell’evento. Una giornata che unisce sport, comunità e territorio, e che renderà Chioggia protagonista di un evento internazionale dal forte valore simbolico ed emozionale.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400