Cerca

AMBIENTE

Gpl in Val da Rio, si riapre la battaglia

Il comitato chiede una consulenza tecnica

Gpl in Val da Rio, si riapre la battaglia

CHIOGGIA - Torna al centro del dibattito cittadino la questione dell’impianto di stoccaggio Gpl in Val da Rio dopo il ricorso in Cassazione di Costa Bioenergie. A riaccendere i riflettori sul tema è stato l’avvocato Giuseppe Boscolo Gioachina, esponente del comitato Romea-Ferrovia, che in un post pubblicato sui social ha lanciato un appello chiaro: “No Gpl, subito una consulenza tecnica per il Comune”.

L’intervento dell’avvocato arriva a seguito della notizia di una nuova procedura avviata in Cassazione, che potrebbe riaprire il contenzioso legato all’impianto, la cui attivazione era stata bloccata da una legge nazionale in virtù della tutela Unesco. “Come avevo ripetutamente avvertito – scrive l’avvocato Boscolo Gioachina – è stato un errore abbassare la guardia dopo l’approvazione della legge. Ora ci troviamo di fronte a un nuovo ricorso della società, e il Comune non potrà nemmeno partecipare al procedimento perché non si è costituito nelle cause precedenti. Ho chiesto al Comitato ‘No Gpl’ di attivarsi per ottenere una copia del ricorso”.

Boscolo Gioachina propone una soluzione concreta: incaricare immediatamente una consulenza tecnica che dimostri le presunte violazioni dell’impianto rispetto alle normative su sicurezza e ambiente, indipendentemente dalle prescrizioni Unesco. “Una perizia del genere – continua a spiegare l’avvocato – potrebbe rivelarsi decisiva nel nuovo processo o, quantomeno, per ottenere i fondi necessari allo smantellamento della struttura, che richiederebbe investimenti stimati in decine di milioni di euro”.

Il Comitato, fa sapere l’avvocato, aveva già commissionato una prima consulenza, che ora andrebbe completata e approfondita. L’obiettivo è quello di fornire uno strumento utile anche all’Autorità Portuale e ai ministeri, coinvolti nella vicenda. “Attendiamo che venga resa disponibile la nuova documentazione – conclude Boscolo Gioachina – per poter contribuire in modo efficace a questa battaglia civile che riguarda tutta la comunità”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400