Cerca

la replica

Scuolabus, il sindaco Lazzaro risponde

“priorità alla sicurezza dei nostri plessi”

Scuolabus, il sindaco Lazzaro risponde

CHIOGGIA – Il sindaco Ettore Lazzaro categorico: “Il pulmino per portare i bambini da Conche a Valli di Chioggia non può passare: priorità alla sicurezza e alla tutela dei nostri plessi scolastici”. Dopo le polemiche dei giorni scorsi e l’intervento dei genitori, il primo cittadino ha deciso di dare la sua interpretazione sulla situazione che si è venuta a creare e va avanti ormai da diverso tempo. Diversi bambini di Conche di Codevigo, iscritti alle scuole di Valli di Chioggia, non possono usufruire del servizio di scuolabus messo a disposizione dal Comune clodiense perché il primo cittadino di Codevigo rifiuta di farlo transitare nel proprio territorio.

Lazzaro ribadisce la centralità della sicurezza dei minori e la tutela dei plessi scolastici del territorio. In una nota diffusa lunedì, il primo cittadino ha espresso preoccupazione per il fenomeno del trasferimento di alunni verso istituti di Comuni limitrofi, definendolo “irregolare” e potenzialmente dannoso per la sopravvivenza delle scuole di Codevigo. “Come sindaco, la tutela dell'incolumità dei minori su strade di mia competenza è una priorità assoluta rispetto a qualsiasi comodità logistica” - ha dichiarato Lazzaro - sottolineando che il suo impegno è volto a rafforzare l’offerta formativa locale.

Tra gli interventi citati, la trasformazione del plesso di Conche da tempo ridotto a tempo pieno e l’ampliamento della mensa scolastica. Il timore dell’amministrazione è che un calo delle iscrizioni possa compromettere la tenuta dei servizi scolastici nel Comune. “Se le scuole di Codevigo perdono numeri, il danno ricadrà su tutta la comunità, che vedrà scomparire servizi essenziali vicini a casa”, ha aggiunto il sindaco.

Lazzaro ha anche risposto alle critiche di alcuni genitori che si sono detti “vessati” dalle recenti decisioni. “Spiace che i genitori si sentano così, ma la causa del loro disagio va ricercata in chi ha garantito un servizio irregolare e non in chi, come me, ha il dovere di far rispettare la legge, la sicurezza stradale e l'integrità dei servizi del nostro Comune”, ha concluso.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400