Vedi tutte
I COMMENTi
15.01.2026 - 12:16
CHIOGGIA – La strada statale 309 Romea torna al centro dell’agenda politica nazionale e regionale e, questa volta, con impegni messi nero su bianco. Il vertice tra il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini e il presidente della Regione Veneto Alberto Stefani ha confermato in modo chiaro e definitivo la volontà di intervenire sulla Romea e sulla sua variante, con particolare riferimento al raddoppio del rettilineo e alla variante di Chioggia. Una notizia accolta con grande soddisfazione dal sindaco Mauro Armelao, che parla apertamente di un passaggio concreto “dagli annunci ai fatti”.
“Per il Comune di Chioggia – prosegue il sindaco – la Romea rappresenta da anni uno dei problemi infrastrutturali più gravi e urgenti: sicurezza stradale, qualità della vita dei residenti e sviluppo del territorio dipendono in modo diretto da questa infrastruttura. Per questo motivo, fin dal mio insediamento, non ho mai smesso di lavorare affinché si passasse finalmente dagli annunci ai fatti”.
Armelao rivendica con forza il lavoro svolto negli incontri istituzionali e tecnici: “Ho sempre chiesto con determinazione che la soluzione non fosse limitata a interventi tampone, ma che si procedesse verso una vera variante della Romea, che parta dalla località Fogolana, alla fine del rettilineo che sarà raddoppiato, e che vada a intercettare l’attuale tracciato in direzione Porto Viro. Una scelta fondamentale per togliere il traffico di attraversamento, soprattutto quello pesante, dalle frazioni di Valli, Sant’Anna e Cavanella d’Adige, restituendo sicurezza e vivibilità ai cittadini”.
Il sindaco ha ringraziato il presidente della Regione Alberto Stefani per essersi attivato immediatamente, dimostrando attenzione concreta e assumendosi la responsabilità di portare avanti un progetto atteso dal territorio da troppo tempo. “Un ringraziamento altrettanto sentito va al Ministro Salvini, che sta mantenendo la parola data e gli impegni assunti: mai prima d’ora la Romea era stata inserita tra le opere strategiche nazionali, all’interno di un atto programmatorio ufficiale come il Contratto di programma Mit–Anas”.
Armelao non manca di rispondere alle critiche, rivolgendo parole dure a chi in passato ha parlato senza ottenere risultati concreti. “Questa non è propaganda, ma un fatto oggettivo e documentato. L’inserimento della SS 309 Romea tra le opere strategiche nazionali è un traguardo raggiunto grazie a una filiera istituzionale seria e concreta, che ha visto lavorare insieme il Comune di Chioggia, la Regione Veneto e il Governo nazionale. Un risultato costruito nel tempo, con impegno costante, lavoro quotidiano e credibilità istituzionale – continua –. Ai detrattori e ai ciarlatani che per anni hanno parlato senza mai ottenere nulla, dico una cosa semplice: si rassegnino. Noi andiamo avanti, con o senza le loro polemiche inutili. I fatti dimostrano che la strada intrapresa è quella giusta e che Chioggia oggi conta di più perché lavora, dialoga e porta a casa risultati”.
Infine, un ringraziamento anche a Elisa De Berti “che per prima ha creduto nella necessità di intervenire sulla Romea e ha sostenuto concretamente la nostra città nei passaggi decisivi. Continuerò a lavorare con la stessa determinazione di sempre: Chioggia merita risposte, non promesse” – conclude il sindaco.
Sulla stessa linea si colloca la nota della consigliera regionale di Lega – Liga Veneta Rosanna Conte, che evidenzia come l’incontro tra Stefani e Salvini abbia ribadito l’importanza strategica della statale Romea, arteria fondamentale per il Veneziano e in particolare per l’area di Chioggia. “Le infrastrutture sono un asset fondamentale per garantire uno sviluppo coordinato e di lungo periodo – prosegue Conte –. Tanto più in un’area come quella di Chioggia, che nel contesto della provincia di Venezia è uno snodo fondamentale per il turismo, la pesca ed il commercio in generale. Il fatto che il Presidente Stefani abbia deciso di dedicare un incontro ad hoc su questa strada è la misura di quale sia il ruolo che essa riveste per la Regione del Veneto, e di quanto importante ed urgente sia addivenire ad una piena e completa messa in sicurezza”.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it