Vedi tutte
IL CASO
15.01.2026 - 15:04
I cantieri Anas e le distrazioni al volante aggravano i disagi per automobilisti e pendolari
CHIOGGIA – Un’altra serata (e una notte) di passione sulla statale Romea, con il ponte translagunare al centro di una lunga sequenza di disagi che ha messo a dura prova automobilisti e pendolari. Tutto è iniziato già in serata, attorno alle 20, quando sul ponte translagunare si è verificato uno scontro tra tre auto.
Si è trattato di un tamponamento a catena molto violento, avvenuto ancora una volta in prossimità dei cantieri Anas sul ponte Canal Lombardo, che obbligano gli automobilisti a ridurre improvvisamente la velocità. Secondo quanto ricostruito, molti conducenti non si sarebbero accorti in tempo delle code o dei rallentamenti, rendendo l’incidente quasi inevitabile.
Una dinamica che si era già ripetuta la sera precedente, martedì, quando si erano verificati addirittura due incidenti nel giro di pochissimi minuti, e che si è riproposta anche ieri sera. Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine e i soccorritori provenienti dal vicino ospedale di Chioggia. Fortunatamente non si sono registrati feriti gravi, ma le ripercussioni sul traffico sono state pesanti, soprattutto per i numerosi pendolari che, a quell’ora, stavano rientrando in città e che per la seconda sera consecutiva si sono trovati la statale bloccata con lunghe code.
La viabilità è tornata alla normalità solo attorno alle 23, dopo un intervento lungo e complesso per la rimozione dei veicoli incidentati, dei detriti presenti sulle carreggiate e la pulizia dell’asfalto, necessaria per consentire il transito in sicurezza. I carabinieri di Chioggia hanno coordinato il senso unico alternato, che circa un’ora dopo l’incidente ha permesso di alleggerire gradualmente la situazione.
Ma la notte non ha portato tregua. Alle 3.40 circa il ponte translagunare è rimasto nuovamente bloccato in entrambe le direzioni, questa volta all’altezza dell’autovelox, a causa di un camion in avaria. Il traffico si è paralizzato e alle 4.30 alcuni pendolari segnalavano di essere ancora fermi a bordo del pullman partito alle 3.30, bloccato subito dopo aver superato il primo ponte in direzione Venezia. Intorno alle 4.45 è intervenuta la Polizia, che ha istituito un senso unico alternato per gestire la circolazione durante le operazioni di messa in sicurezza.
Alle 5.21 la situazione risultava ancora critica, con traffico regolato a senso alternato per consentire la rimozione del mezzo pesante, mentre alle 5.44 veniva segnalato un nuovo blocco totale della circolazione. Solo alle 6.13 il ponte è stato finalmente liberato e la viabilità è tornata regolare.
Intanto sul web infuriano le polemiche per la scarsa visibilità dei cantieri Anas attualmente presenti sul ponte translagunare. I cantieri sono due, collocati in punti diversi, e determinano restringimenti improvvisi delle carreggiate, che diventano particolarmente critici quando, in una delle due corsie, transita un camion.
Non manca però chi attribuisce i numerosi incidenti anche alla distrazione degli automobilisti, al mancato rispetto della distanza di sicurezza e all’eccessiva velocità, che porta ad accorgersi troppo tardi dei rallentamenti e delle code. Una combinazione di fattori che, ancora una volta, ha trasformato la Romea in un imbuto pericoloso e congestionato.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it