Vedi tutte
IL COMMENTO
16.01.2026 - 13:03
CHIOGGIA - Tra preoccupazioni dei cittadini e dubbi sulla viabilità, il progetto dell’impianto di biogas e biometano “Gallmann Bioenergy” a Chioggia finisce sotto la lente di controllo del consigliere regionale Jonatan Montanariello. L’esponente del Partito Democratico, vicepresidente della Commissione Ambiente ed Energia e consigliere comunale della città lagunare, ha presentato un accesso agli atti per acquisire tutta la documentazione disponibile sul progetto, inclusi atti istruttori, comunicazioni intercorse, pareri e valutazioni effettuate, con particolare attenzione agli studi sul traffico e all’impatto sulla viabilità esistente.
“Diversi cittadini ci hanno scritto manifestando legittime preoccupazioni legate a vari aspetti del progetto - spiega Montanariello - in particolare per quanto riguarda il tema viabilistico e infrastrutturale dell’area interessata. Parliamo di strade che già oggi presentano limiti evidenti e che potrebbero non sostenere un incremento significativo del traffico senza ricadute sulla qualità della vita delle comunità che vi risiedono e le percorrono quotidianamente. Non si tratta di fare allarmismo, ma di verificare se, prima del rilascio dei pareri, siano state effettuate tutte le valutazioni necessarie dal punto di vista viabilistico. È un atto dovuto per dare risposte chiare ai cittadini e per comprendere fino in fondo quali analisi siano state condotte”.
Il consigliere sottolinea che l’accesso agli atti non si fermerà alla documentazione regionale: “chiederò gli atti anche al comune di Chioggia - annuncia l’esponente dem - per avere un quadro completo delle valutazioni effettuate a tutti i livelli istituzionali. È importante evitare che continui una logica per cui, allontanandosi dal centro città, si ritenga accettabile sacrificare la qualità della vita dei cittadini in nome di interessi economici più grandi”. Montanariello ribadisce infine: “Il rispetto per l’attività imprenditoriale che opera sul nostro territorio è massimo - conclude - e come sempre siamo favorevoli alla tutela dell’impresa fatta bene.
Proprio per questo vogliamo verificare se, in questo caso, l’interesse pubblico, a partire dalla qualità della vita dei cittadini e dalla tutela del territorio, proceda nella stessa direzione. Una volta esaminate tutte le carte, ci muoveremo di conseguenza”.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it