Vedi tutte
SPORT
16.01.2026 - 16:10
CHIOGGIA - Chioggia si appresta a ospitare una nuova e suggestiva manifestazione velica dedicata al diporto. Domenica 8 febbraio, nelle acque antistanti la Darsena “Le Saline”, andrà in scena la veleggiata a vele bianche “Saluto al mare”, evento valido come 10° Trofeo Roberto Ferro e 1° Trofeo Andrea Molaro. L’iniziativa, organizzata dallo Yacht Club Padova, si rivolge a tutti gli appassionati della vela da diporto e si propone come occasione di sport, mare e convivialità, nel rispetto delle normative federali e dello spirito non agonistico della veleggiata.
Le imbarcazioni ammesse vanno dai 5 ai 20 metri di lunghezza fuori tutto (Lft) e sono suddivise in cinque classi: dalla Classe A, per le imbarcazioni oltre i 12 metri, fino alla Classe D, per quelle fino a 8 metri, con una categoria dedicata alle imbarcazioni Meteor. Tutti gli equipaggi devono essere in possesso di tessera Fiv, e la classifica sarà stilata in tempo reale. La giornata prenderà il via alle 9 con il perfezionamento delle iscrizioni, seguita dal briefing degli equipaggi alle 11, mentre la partenza della veleggiata è prevista per le 12. Le premiazioni e il brindisi finale chiuderanno l’evento alle 15.30.
Il percorso consisterà nel giro del canale della Perognola in senso antiorario, offrendo uno scenario affascinante e valorizzando le acque interne di Chioggia. La veleggiata si svolgerà nel pieno rispetto delle norme di navigazione Nipam – Colreg 1972, con obbligo di Vhf marino a bordo e comunicazioni di servizio sul canale 72. Come previsto dalla normativa federale, non saranno utilizzati spinnaker, gennaker, vele di prua non inferite, tangoni, bompressi o buttafuori, mantenendo così uno spirito autentico e accessibile a tutti.
Le iscrizioni dovranno essere perfezionate presso la segreteria dello Yacht Club Padova entro le 11 di domenica 8 febbraio. Saranno premiati i primi tre classificati di ogni classe, mentre il Trofeo Roberto Ferro, itinerante e perpetuo, andrà al primo classificato overall, e il Trofeo Andrea Molaro sarà assegnato al primo classificato della classe Meteor. In caso di condizioni meteo avverse, la manifestazione sarà rinviata a data da destinarsi.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it