Cerca

veneto

Venezia e Marghera, le deleghe a Laura Besio

Stefani punta su strumenti mirati contro spopolamento e fragilità ambientali

Venezia e Marghera, le deleghe a Laura Besio

VENEZIA - Venezia torna al centro dell’agenda politica regionale con un’attenzione specifica alle sue peculiarità territoriali e strategiche. Il presidente della Regione del Veneto, Alberto Stefani, ha annunciato l’attribuzione alla consigliera regionale Laura Besio delle deleghe alle Specialità territoriali di Venezia e alla Valorizzazione dell’area industriale di Marghera, sottolineando la necessità di un impegno sempre più mirato nei confronti del capoluogo regionale e della sua laguna.

Venezia è il capoluogo della nostra regione, il simbolo del Veneto e la capitale mondiale della bellezza”, afferma Stefani, richiamando l’unicità della città sia per la sua conformazione urbana sia per la qualità dell’offerta culturale. Proprio per queste caratteristiche, secondo il presidente, Venezia merita un’attenzione particolare anche da parte dell’amministrazione regionale.

Nel suo intervento, Stefani evidenzia le sfide complesse e in parte inconsuete che Venezia e la sua laguna si trovano ad affrontare, a partire dal fenomeno dello spopolamento, passando per la necessità di garantire uno sviluppo sostenibile e un turismo rispettoso, fino alla tutela di un ecosistema definito “meraviglioso, ma fragile”. Sfide che, per essere vinte, richiedono uno sforzo ulteriore e strumenti dedicati.

Da qui la decisione di affidare a Laura Besio deleghe specifiche, con l’obiettivo di rafforzare l’azione regionale su due ambiti ritenuti strategici: le specialità territoriali veneziane e la valorizzazione dell’area industriale di Marghera. Una scelta che si inserisce in un percorso più ampio di coinvolgimento diretto del Consiglio regionale.

Il presidente Stefani sottolinea infatti come il coinvolgimento dei consiglieri regionali, anche attraverso l’attribuzione di deleghe mirate, stia già dando risultati positivi. Un metodo di lavoro che, conclude, proseguirà anche nei prossimi mesi con ulteriori assegnazioni di deleghe, confermando la volontà della Regione di rafforzare il ruolo del Consiglio nelle politiche di sviluppo e valorizzazione del territorio.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400