Vedi tutte
DAL CENTRO
17.01.2026 - 16:44
CHIOGGIA –Il rifacimento della pavimentazione lungo fondamenta Canal Lombardo sta generando crescenti disagi tra i residenti delle calli coinvolte.La principale criticità segnalata riguarda la difficoltà nel trovare parcheggio, soprattutto nelle ore serali, al rientro dal lavoro. I residenti evidenziano come la chiusura delle calli interessate dai lavori abbia costretto molti abitanti, abituati a parcheggiare in zona (sia su suolo pubblico che in garage privati), a cercare soluzioni alternative.
Il percorso suggerito dall’amministrazione comunale prevede l’utilizzo di corso del Popolo Nord, nel tratto compreso tra San Giacomo e Vigo, ma secondo i residenti gli spazi disponibili sarebbero insufficienti, spesso già occupati da veicoli di non residenti che approfittano della Ztl disattivata nelle ore serali.
Un’ulteriore misura adottata è stata la concessione, limitata al giovedì dalle 8 alle 14 durante il mercato settimanale, dell’uso gratuito del parcheggio dei Saloni, fronte Cam. Tuttavia, questa soluzione è ritenuta inadeguata rispetto alle esigenze quotidiane degli abitanti, che si trovano a dover gestire lo spostamento dei veicoli in orari poco compatibili con gli impegni familiari e lavorativi.
Tra le criticità segnalate figura anche la presenza di paletti installati lungo le calli e sul lato del Corso, che ostacolano il transito e rendono difficoltoso l’accesso, soprattutto in situazioni di emergenza.
I passaggi alternativi, spesso troppo stretti o a loro volta ostruiti da altri cantieri, non garantiscono un’effettiva mobilità pedonale.
Secondo i residenti, la pianificazione dell’intervento avrebbe trascurato le reali necessità del quartiere, sia in termini di vivibilità che di sicurezza.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it