Vedi tutte
LA REPLICA
17.01.2026 - 15:04
Armelao: “Lo stop dovuto alla complessa gestione del capolinea degli autobus extraurbani”
SOTTOMARINA – Piazzale Europa: dopo il sit-in del Pd davanti al cantiere il sindaco Armelao attacca: “Polemiche inutili, lavori fermi perché la gestione del capolinea degli autobus extraurbani è particolarmente complicata”.
Il primo cittadino, in questi giorni, ha fatto il punto della situazione. La piazza deve essere da tempo ristrutturata dai privati, come onere di urbanizzazione per gli edifici costruiti al posto dell'ex Siamic. È prevista la sistemazione dell’area con nuove piantumazioni, nuove panchine e il collegamento diretto con i piccoli giardini dietro al monumento del carabiniere, con eliminazione della cancellata. Tuttavia, tutto è fermo da diversi mesi perché non si è riusciti a spostare il capolinea degli autobus extraurbani proprio da davanti la piazza.
“Avevamo ipotizzato di farlo in campo Cannoni, ma poi questa ipotesi la si è dovuta abbandonare e ora stiamo lavorando ad uno spostamento temporaneo – sottolinea il primo cittadino – in viale Umbria in modo da permettere la riqualificazione della piazza, che vorremmo pronta per il periodo estivo. Da quando inizieranno i lavori, basterà un mese per averla a disposizione della cittadinanza”.
Intanto si cerca di trovare una soluzione definitiva per il capolinea. Una, molto lunga come iter, prevederebbe un parcheggio sotterraneo in campo Cannoni, in modo da liberarlo dalle auto senza perdere posti auto. Qualche considerazione si sta facendo anche coinvolgendo l'area ex Cichito, che permetterebbe, una volta sistemata, di recuperare diversi posti auto da liberare finalmente in campo Cannoni.
Una seconda ipotesi prevede lo spostamento del capolinea a Brondolo, nel parcheggio di fronte alla chiesa della Madonna della Navicella, con le corriere che percorrerebbero comunque la strada fino a piazzale Europa, ma senza sostarvi davanti. Un'alternativa che però potrebbe avere un impatto sulle tempistiche, già lunghe, dei viaggi da e verso Venezia e Padova.
“Chi è in maggioranza ha responsabilità amministrativa – conclude il sindaco – per chi è in minoranza, come il Pd, sia in Comune che in Regione, da anni, è sempre molto più facile criticare che pensare alle soluzioni migliori”.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it