Vedi tutte
L'evento
19.01.2026 - 16:15
La fiamma olimpica arriva a Chioggia
CHIOGGIA - In occasione del passaggio della fiamma olimpica Milano-Cortina 2026, previsto per giovedì, il Comune di Chioggia ha emanato un’ordinanza che disciplina la viabilità cittadina nella fascia oraria compresa tra le 9 e mezzogiorno.
L’obiettivo è garantire la sicurezza pubblica e il regolare svolgimento dell’evento, che vedrà sfilare i tedofori accompagnati dalla polizia di Stato e dal Gruppo sportivo Fiamme Oro. Il corteo partirà dallo stadio Aldo e Dino Ballarin e attraverserà ponte Cavanis, corso del Popolo, ponte Vigo, Fondamenta Canal Vena e ponte della Cuccagna, per poi concludersi in campo Marconi. Da lì, il tratto finale fino a piazza Vigo sarà percorso esclusivamente a piedi, attraversando l’area pedonale del mercato settimanale. Per consentire il passaggio del corteo, l’ordinanza prevede: il divieto temporaneo e dinamico di transito veicolare e pedonale lungo il percorso, limitatamente al tempo necessario al transito della fiamma olimpica e il divieto di sosta con rimozione forzata, eccetto veicoli autorizzati, nel parcheggio di via della Stazione (tra la passeggiata Padoan e l’ingresso dello stadio) e nell’area antistante la biblioteca comunale in campo Marconi.
Il Comune ha incaricato l’ufficio sport di installare la segnaletica temporanea almeno 48 ore prima dell’evento e di predisporre le necessarie transenne. Sarà garantito in ogni momento il passaggio dei mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine, che coordineranno la gestione della viabilità in loco. Il responsabile del procedimento è Ivano Bellemo, funzionario della polizia locale. L’ordinanza, firmata dal dirigente Luca Sattin, è consultabile sull’albo pretorio online del Comune. L’appuntamento rappresenta un momento di grande visibilità per la città, che si prepara ad accogliere con entusiasmo uno dei simboli più iconici dello sport mondiale.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it