Cerca

L’OPPOSIZIONE

Penzo: “Il cantiere di piazzale Europa pessimo biglietto da visita”

La dem attacca il sindaco Armelao

Penzo: “Il cantiere infinito di piazzale Europa  pessimo biglietto da visita”

SOTTOMARINA – “Quel cantiere è il simbolo di un’amministrazione che non programma e non ascolta”.

E’ un attacco diretto quello che la consigliera comunale del Partito Democratico, Barbara Penzo, rivolge, tramite il proprio profilo Facebook, al sindaco Mauro Armelao in merito alla situazione di piazzale Europa.

Alla consigliera non sono piaciute le parole del primo cittadino che ha attaccato il Pd di fare demagogia sulla riqualificazione della piazza e sul capolinea degli autobus extraurbani: "Un cantiere fermo da tre anni - sottolinea la Penzo - aperto da molto più tempo, con autobus che salgono sui marciapiedi, un piazzale sottratto alla cittadinanza e un pessimo biglietto da visita per residenti e turisti”.

Secondo la consigliera dem, non si tratta di una polemica sterile, ma della constatazione di un fatto evidente: “Il degrado che vediamo non è frutto del caso, ma il risultato di scelte compiute senza una visione d’insieme. Si è approvato un grande intervento residenziale e di riqualificazione sapendo che lì c’era la stazione degli autobus, senza però prevedere una soluzione alternativa. Era tutto prevedibile e programmabile, ma non è stato fatto”.

Penzo critica anche le soluzioni temporanee adottate finora, definite “prive di logica e senso”, e stigmatizza la reazione del sindaco alle osservazioni dell’opposizione: “Quando si fanno notare queste evidenze, la risposta non può essere l’insulto. Dire che ‘facciamo pena’ non risolve i problemi di piazzale Europa, né restituisce quello spazio alla città”. La consigliera accusa il primo cittadino di voler delegittimare l’opposizione invece di coinvolgerla nelle scelte strategiche per la città: “È uno stile che gli appartiene, ma i risultati sono sotto gli occhi di tutti: un governo che non programma, non ascolta e, anziché assumersi le responsabilità, preferisce attaccare”. Infine, Penzo solleva dubbi anche sulla compattezza della maggioranza: “Mentre il sindaco parla di condivisione, mi chiedo quanto davvero la sua maggioranza lo stia ancora seguendo. Anche su un tema così delicato si presenta da solo, senza assumersi fino in fondo il peso delle scelte fatte e degli errori commessi”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400