Vedi tutte
LO ZOOM
19.01.2026 - 15:59
Il consigliere regionale del Pd, Jonatan Montanariello
CHIOGGIA - “Basta prendere in giro i cittadini”. E’ il duro affondo di Jonatan Montanariello, consigliere regionale del Pd e vicepresidente della commissione infrastrutture, che torna a puntare il dito contro l’immobilismo istituzionale sulla SS 309 Romea. In una nota diffusa ieri, Montanariello denuncia l’assenza di risultati tangibili e critica le recenti dichiarazioni che parlano di svolte storiche.
“E’ inaccettabile che la Romea venga ridicolizzata mentre i cittadini continuano a subire disagi quotidiani”, afferma il consigliere. “Dopo anni di silenzio e disattenzione, ora si tenta di recuperare consenso con annunci che, nei fatti, non portano a nulla”. Secondo Montanariello, il tanto sbandierato “grande risultato” si ridurrebbe a un progetto ancora tutto da scrivere, da condividere con il territorio e da finanziare in un futuro incerto. “Parliamo realisticamente di almeno vent’anni prima di vedere qualcosa di concreto. E’ solo un modo per rimandare il problema all’infinito”. Il consigliere chiede invece un cambio di passo immediato: “Serve un intervento concreto, come il raddoppio e la messa in sicurezza del tracciato esistente, senza perdersi in lungaggini burocratiche”.
Non manca una stoccata anche ai vertici regionali e al ministro delle Infrastrutture: “Dopo aver ignorato la Romea per anni, oggi cercano di mettere una toppa con un progetto vago, sostenuto da sindaci - come quello di Chioggia - che forse per spirito di partito si fidano ciecamente di ciò che viene loro raccontato”.
Montanariello conclude con un confronto amaro: “Mentre sulla Romea si continua a discutere, altrove si è già costruito: il Passante, la Pedemontana, e ora si lavora su Treviso Mare e Valdastico. La verità è che la Romea, per chi governa da trent’anni, non è mai stata una priorità”.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it