Vedi tutte
DAL CENTRO
20.01.2026 - 15:30
CHIOGGIA - Un piccolo blocco di ottone incastonato nel selciato, ma dal peso simbolico enorme. Sarà dedicata a Fulvio De Antoni, marinaio chioggiotto deportato e morto in un campo di concentramento nazista, la nuova pietra d’inciampo che verrà posata il 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria.
L’iniziativa, promossa dal comitato locale dell’Anpi in collaborazione con la Federazione padovana dell’Associazione nazionale ex internati, lo Spi Cgil e il Tavolo cittadino per la Costituzione, vuole rendere omaggio a chi ha pagato con la vita la propria opposizione al regime nazista.
Fulvio De Antoni, nato a Chioggia il 17 febbraio 1923, perse la vita a Norimberga il 2 gennaio 1945.
La cerimonia si svolgerà alle ore 11 in fondamenta Riva Vena, all’altezza di calle Forno San Giacomo, proprio davanti all’abitazione dove De Antoni visse prima della deportazione.
A ricordarne la figura sarà la professoressa Maria Elisa Boscolo Chio, vicepresidente dell’Anpi locale, che estenderà il ricordo anche a tutti gli italiani, civili e militari, vittime della barbarie nazista.
Il Comune di Chioggia ha concesso il patrocinio all’iniziativa e ha organizzato, per la stessa giornata, una commemorazione pubblica che prenderà il via alle 10 davanti al municipio.
Come da tradizione, non mancheranno momenti di riflessione dedicati agli studenti delle scuole superiori, con rappresentazioni teatrali in auditorium.
Un gesto semplice, quello della pietra d’inciampo, ma capace di restituire dignità e memoria a chi la storia ha cercato di cancellare.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it