Vedi tutte
INTERVISTE
20.01.2026 - 14:52
CHIOGGIA -Il 2026 è un anno importante per il basket Chioggiotto. Infatti la UISP Basket Chioggia compie 50 anni: nata nel 1976 come polisportiva, le varie branchie negli anni si sono separate e l’associazione ha messo a fuoco la pallacanestro. “All’epoca andava molto l’atletica leggera e lo sci. Pian piano pallavolo, pallacanestro, judo. Siamo la terza società sportiva chioggiotta per anzianità, dopo il Circolo Nautico e il Tennis Club” afferma Boscolo Papo.
L’attività nel territorio è stata comunque ininterrotta: “certo non ci vantiamo di essere vecchi, ma nel tempo abbiamo creato una bella situazione e possiamo dire di avere le spalle larghe abbastanza per continuare a far crescere i giovani in quel divertimento che solo lo sport può dare”.
L’Associazione Sportiva Dilettantistica UISP Basket Chioggia, come lasciano intuire le parole del suo Presidente chioggiotto, mantiene le sue radici legate al sociale: “lavoriamo molto col giovanile perché la nostra mira è portarli dentro le palestre, più che lasciarli fuori nelle strade”.
Ragazzi cresciuti nella UISP Basket Chioggia sono riusciti poi a passare a realtà importanti, come la Reyer, in serie A e il Mestre in A2. “Queste realtà ci vengono a cercare perché abbiamo ragazzi che si distinguono per la loro statura fisica, ma anche perché lavoriamo in un certo modo”, afferma Boscolo Papo.
Inoltre gli iscritti sono presenti anche a livello numero, circa 200.
Ma quali sono gli obiettivi da raggiungere per l’Associazione? “Vorremmo aumentare gli iscritti, ma mancano gli spazi per fare attività. Inoltre puntiamo nel giro di un anno o due a ritornare a fare una Prima Squadra con atleti nostri. Investire per l’acquisto di giocatori ci distrarrebbe dal nostro obiettivo principale, che è lavorare sul giovanile”.
Boscolo Papo conclude tornando sul cinquantesimo: “è necessario celebrarlo anche per rivederci nel nostro percorso, per ricordarci da dove veniamo, fondamentale per ripartire con nuovi obiettivi. Potremmo farlo attraverso una mostra fotografica”.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it