Cerca

veneto

Milano Cortina 2026, il casello di Venezia Nord si illumina

Autostrade per l’Italia apre la “porta tricolore” dei Giochi

VENEZIA – Il conto alla rovescia verso Milano Cortina 2026 passa anche dalle autostrade. Da oggi il casello di Venezia Nord si accende di tricolore e diventa simbolicamente una delle porte d'accesso ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali, grazie a nuove installazioni luminose permanenti ispirate ai colori della bandiera italiana.

L'iniziativa, promossa da Autostrade per l'Italia, segna l'avvio delle attività del Gruppo in vista del grande evento sportivo e punta a trasformare la rete autostradale in parte integrante dello scenario olimpico. Venezia Nord rappresenta infatti uno snodo strategico per i flussi di atleti, addetti ai lavori e visitatori diretti verso le sedi di gara di Milano Cortina 2026.

Nei prossimi giorni l'illuminazione tricolore verrà estesa anche ad altre stazioni chiave della rete: Belluno sulla A27, Arcoveggio sulla A13 e i principali ingressi autostradali di Milano, Sud, Est e Nord. Un percorso simbolico che accompagna chi viaggia verso i luoghi delle competizioni e rafforza il legame tra infrastrutture e manifestazione olimpica.

L'obiettivo dichiarato è quello di rendere l'infrastruttura autostradale uno spazio di partecipazione e accoglienza, capace di trasmettere fin dall'arrivo il clima dei Giochi. Le installazioni luminose resteranno attive per tutta la durata delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi Invernali.

L'impegno di Autostrade per l'Italia non si limita all'illuminazione delle stazioni di pedaggio. I loghi ufficiali di Milano Cortina 2026 sono già presenti nelle sedi del Gruppo e integrati nei principali touchpoint digitali, dal sito istituzionale ai canali social.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400