Cerca

APPUNTAMENTI

Ripartono le matinée scolastiche e i laboratori teatrali

Chioggia punta sul teatro per le nuove generazioni: laboratori, spettacoli e creatività in scena

Ripartono le matinée scolastiche e i laboratori teatrali

CHIOGGIA - Chioggia investe sul teatro come strumento di crescita, educazione e partecipazione per le nuove generazioni, confermandosi una città viva e culturalmente dinamica. Progetti, laboratori e spettacoli dedicati a bambini e ragazzi tornano al centro della programmazione culturale cittadina, rafforzando il ruolo del teatro come spazio educativo capace di parlare ai più giovani e di coinvolgere attivamente scuole, docenti e studenti.

Dal 23 gennaio al 31 marzo 2026, grazie alla collaborazione tra l’assessorato alla cultura del Comune di Chioggia e Arteven – Circuito Multidisciplinare Regionale, riprendono le matinée scolastiche dedicate alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie. In programma sette spettacoli per un totale di nove repliche, che hanno già raccolto oltre 1.600 adesioni. Numeri che testimoniano l’importanza del teatro come strumento educativo, in grado di stimolare l’espressività, il lavoro di gruppo, la consapevolezza emotiva e il senso di comunità. I temi affrontati saranno molteplici e di forte attualità: intelligenza artificiale, il teatro shakespeariano in lingua inglese, il ricordo delle Foibe e la memoria della Seconda guerra mondiale.

Accanto alle matinée scolastiche, torna anche “Un Palco per la Scuola – Vitamine Creative 2026”, giunto alla quindicesima edizione. Il progetto, promosso dalla Città di Chioggia, dalla Città Metropolitana di Venezia e dalla Regione del Veneto con la collaborazione di Arteven, sostiene le scuole nella creazione e produzione di nuovi percorsi teatrali. L’iniziativa è iniziata nel novembre 2025 con “Dal dire e il fare”, una serie di incontri rivolti agli insegnanti per fornire strumenti utili alla realizzazione di uno spettacolo insieme agli studenti. Da qui ha preso avvio il lavoro di creazione che accompagnerà le classi per tutto l’anno scolastico, con il supporto del tutoraggio dell’associazione BelTeatro per la messa in scena.

Nel mese di maggio 2026 saliranno sul palco undici spettacoli realizzati dagli allievi di nove istituti scolastici cittadini, mentre il progetto si concluderà con la tradizionale festa finale all’Auditorium San Nicolò.

«Con Un Palco per la Scuola il Comune di Chioggia vuole portare davanti alle luci della ribalta tutto il corpo docenti e studenti - afferma il sindaco Mauro Armelao -. È un’iniziativa assolutamente originale, che quest’anno raccoglie il numero record di ben dieci istituti scolastici, attraverso laboratori e spettacoli. Un’esperienza totale, dove al centro dell’attenzione teatrale ci sono gli spettatori di domani, gli studenti, gli attori e gli artisti, ma anche i loro formatori iniziali, che diventano i professori". Secondo il primo cittadino si tratta di "un viaggio al centro del palco ma anche fuori dal palco -  un progetto che, partendo da Chioggia, ambisce a diventare  -  il mare magnum dove si muoverà la nostra cultura". Armelao sottolinea inoltre l’obiettivo più ampio dell’iniziativa: promuovere a livello nazionale il riconoscimento del teatro come materia didattica, accanto alla musica, seguendo l’esempio di molti Paesi europei dove l’educazione teatrale contribuisce a ridurre il disagio giovanile.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400