Cerca

VIABILITA’

Romea, il comitato incalza

Per il gruppo è necessario il raddoppio dell’Arzerone

Romea, il comitato incalza

CHIOGGIA -Il Comitato Romea ferrovia torna a farsi sentire: secondo i suoi membri, non si può parlare di messa in sicurezza della Romea senza affrontare contestualmente il raddoppio dell’Arzerone.La richiesta è chiara: un incontro urgente con Anas e Città Metropolitana per pianificare l’intervento e definire chi dovrà sostenerne i costi.

Il pressing dopo il vertice tra il presidente del Veneto, Alberto Stefani, e il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, durante il quale è stata ribadita la necessità di realizzare la variante Chioggia - da Fogolana a Porto Viro e ampliare il tratto del Novissimo.

Giuseppe Boscolo Gioachina, presidente del Comitato, non usa mezzi termini: “Non è solo il sindaco Armelao ad aver rallentato il processo, ma un’intera classe dirigente che ha mostrato debolezza, mentre molte categorie economiche sono rimaste in silenzio”.

Per lui, è tempo di un cambio di passo: serve un fronte comune, una mobilitazione collettiva. Il Comitato denuncia anche il rifiuto, del sindaco, di aderire al tavolo tecnico-politico proposto già nel 2017 tramite una delibera popolare.

Da allora, è stato chiesto al consigliere regionale Montanariello di accompagnare una delegazione in Anas per verificare lo stato dello studio di fattibilità del raddoppio, in attesa dei dati aggiornati sul traffico previsti per il 2025.

Non solo: si propone un incontro congiunto con Anas, coinvolgendo anche i consiglieri metropolitani Marcellina Segantin e Maurizio Salvagno, per rilanciare l’idea, avanzata nel 2018, di una conferenza di servizi per completare l’Arzerone. L’iniziativa dovrebbe vedere la partecipazione di Comune, Regione, Città Metropolitana, ex Magistrato alle Acque e Provincia di Padova.

Infine, il Comitato ricorda che Chioggia vanta ancora crediti per decine di milioni di euro, originariamente destinati all’Arzerone ma dirottati altrove. “Non sono mai stati reintegrati - conclude - con la scusa che avrebbe provveduto il costruttore della Romea Commerciale”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400