Cerca

SPORT

Saluto romano degli Ultras, esplode la polemica

Protagonisti i tifosi della Curva Sud Franco De Paolis - Chioggia Sottomarina

Saluto romano degli Ultras,  esplode la polemica

CHIOGGIA – Gesto controverso e polemica aperta a Chioggia: domenica pomeriggio, in pieno centro storico davanti al Municipio, un gruppo di ultras dell’Union Clodiense ha dato vita a una manifestazione non autorizzata culminata in un saluto romano collettivo, immortalato in un video poi postato sui social. I tifosi hanno sventolato le bandiere della squadra locale affiancate a quelle della Kispest 1909, squadra ungherese con legami storici e culturali con l’estrema destra.

Secondo quanto ricostruito, dopo pochi minuti di preparazione i manifestanti hanno dato il via a un corteo scandito dall’inno “Avanti Ragazzi di Buda”, portando in alto la bandiera della squadra ungherese, che presenta un teschio, simbolo della sua tifoseria. Il gesto, che ha visto i partecipanti eseguire il braccio teso, è stato immortalato e diffuso dalla pagina Facebook “Curva Sud Franco De Paolis - Chioggia Sottomarina”, scatenando polemiche immediate e suscitando interrogativi sul controllo degli eventi pubblici in città.

La Kispest 1909, conosciuta anche come Kispesti AC, è il club storico da cui deriva il Budapest Honvéd FC, la cui tifoseria mantiene tradizionalmente affinità con ambienti di estrema destra. Il collegamento tra le due squadre e la riproposizione pubblica di simboli e canti associati a ideologie neofasciste hanno contribuito ad alimentare la discussione.

Al momento, il mondo politico locale non si è espresso ufficialmente sull’accaduto, mentre alcuni ambienti hanno minimizzato l’episodio considerandolo una “abitudine”. Il materiale raccolto e diffuso, tuttavia, è presumibilmente già al vaglio degli enti competenti, che dovranno valutare i comportamenti, identificare i partecipanti e, se necessario, segnalarli alla Autorità Giudiziaria.

Non è un dettaglio secondario il fatto che molti dei volti ripresi siano già noti alle forze dell’ordine, e che esistano strumenti normativi come il Daspo che potrebbero essere applicati per prevenire il ripetersi di simili episodi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400