Vedi tutte
veneto
22.01.2026 - 16:53
VENEZIA - Venezia si prepara a un Carnevale più sostenibile: il sindaco Luigi Brugnaro ha firmato un’ordinanza che vieta su tutto il territorio comunale l’uso di coriandoli in plastica e altri prodotti simili, come stelle filanti in plastica e cannoni spara coriandoli non biodegradabili. Il divieto sarà valido anche durante feste, manifestazioni ed eventi collegati al Carnevale 2026, in programma dal 31 gennaio al 17 febbraio, e coinvolgerà sia la Città Antica che la Terraferma, aree che ogni anno attirano un gran numero di visitatori.
Nel testo dell’ordinanza, l’Amministrazione comunale sottolinea come la dispersione di materiali plastici sul suolo pubblico contribuisca all’imbrattamento di calli, campi, strade, marciapiedi e luoghi pubblici, oltre a causare intasamenti di caditoie e chiusini in caso di pioggia, con conseguente inquinamento dei rii e dei canali. Questo comporta non solo un onere economico per il Comune, ma anche un danno all’immagine della città.
La misura si inserisce nel progetto “Venezia plastic free”, con l’invito ai cittadini e ai turisti di controllare l’etichetta dei prodotti per verificarne la composizione e le modalità di smaltimento. L’obiettivo è tutelare l’ambiente e il decoro urbano, in linea con le campagne promosse dal Comune a favore della salvaguardia della città e del patrimonio culturale.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it