Cerca

cavarzere

Cisl lancia 14 borse di studio

Bernello: “Segno di attenzione verso il mondo dei giovani”

Cisl lancia 14 borse di studio

CAVARZERE - Cisl Venezia rilancia il bando per le borse di studio per laureate nelle discipline Stem e digitali, con l'obiettivo di ridurre il divario di genere e valorizzare le competenze delle donne in uno dei settori più strategici per lo sviluppo del paese. Sono 14 le borse di studio “Tina Anselmi” messe a disposizione ciascuna del valore di 1.500 euro, rivolte a studentesse che abbiano discusso una tesi di laurea in ambito scientifico, tecnologico, ingegneristico, matematico o digitale.

L'iniziativa nasce in un contesto segnato da trasformazioni profonde, legate alla quarta rivoluzione industriale, all'intelligenza artificiale e all'automazione, che richiedono competenze sempre più specializzate. Un'esigenza che si scontra però con un dato critico: meno del 40% dei laureati Stem è rappresentato da donne, gap che si riflette poi nel mondo del lavoro. A pesare è anche il quadro tracciato dal Global Gender Gap Report 2025 del World Economic Forum, che colloca l'Italia all'85esimo posto su 156 Paesi per parità di genere.

Da qui la scelta di intervenire con un'azione mirata, premiando le progettualità sviluppate dalle studentesse durante il percorso universitario e sostenendo l'ingresso delle donne nei settori dell'innovazione e della tecnologia. Le prime quattro borse saranno assegnate direttamente dall'Ust Cisl di Venezia, mentre alle stesse si aggiungono dieci finanziate da nove aziende partner del progetto.

“L'amministrazione comunale, attraverso l'assessorato alle pari opportunità, esprime il proprio apprezzamento e ringraziamento alla Cisl provinciale di Venezia per l'importante iniziativa – ha commentato l’assessore Mattia Bernello – Anche quest'anno il sindacato dimostra forte attenzione verso il mondo giovanile e la promozione delle pari opportunità, sostenendo concretamente il percorso di studio e di crescita professionale dei giovani laureati e, in particolare, delle donne impegnate in ambiti strategici per lo sviluppo e l'innovazione del territorio”.

Possono partecipare al bando le donne residenti o domiciliate nella provincia di Venezia, che abbiano conseguito una laurea triennale o magistrale in discipline Stem tra il 1° novembre 2024 e il 31 dicembre 2025 in un'università di Venezia. Centrale il contenuto della tesi, che deve aver sviluppato temi di innovazione e tecnologia, preferibilmente a supporto di progetti d'impresa.

La domanda deve essere presentata via Pec all'indirizzo ust.venezia@pec.cisl.it entro la mezzanotte del 31 gennaio. Alla candidatura dovranno essere allegati curriculum vitae, certificazione del titolo di laurea con votazione ed esami sostenuti, lettera motivazionale, sintesi della tesi in formato PowerPoint, estratto della tesi e informativa sul trattamento dei dati personali.

“Come assessore alle pari opportunità, ho provveduto a informare tempestivamente la Consulta dei giovani di Cavarzere e la biblioteca comunale – continua Bernello – affinché possano mettersi in contatto con la Cisl e contribuire a diffondere questa significativa opportunità tra i giovani del nostro Comune. Questa iniziativa rappresenta non solo un sostegno economico, ma anche un segnale culturale forte, che valorizza il merito, l'impegno nello studio e l'importanza delle competenze Stem per il futuro delle nuove generazioni”.

Dopo la chiusura del bando, alle candidate saranno inviate le credenziali per l'invio di un video di presentazione, che dovrà pervenire entro le ore 12 del 15 febbraio 2026. Nel video, della durata massima di sei minuti, sarà richiesto di spiegare le motivazioni della scelta di un percorso Stem, descrivere il percorso universitario e illustrare la tesi come in sede di discussione.

Accanto alle borse di studio, alcune aziende partner offriranno anche la possibilità di svolgere tirocini semestrali, messi a disposizione di candidate selezionate direttamente dalle imprese, non necessariamente vincitrici della borsa.

“Colgo inoltre l'occasione – conclude Bernello – per anticipare che sono in fase di definizione nuove opportunità dedicate ai giovani laureati, che saranno presentate prossimamente insieme al sindaco. Si tratta di un progetto che coinvolgerà la biblioteca comunale, la Consulta dei giovani e l'ufficio sport – cultura, con l'obiettivo di offrire ai giovani laureati uno spazio e un'occasione per valorizzare ed esporre le proprie tesi e i propri progetti, mettendo in luce talenti e competenze presenti nel nostro territorio. Un'iniziativa innovativa che consentirà a Cavarzere di investire sui propri giovani, riconoscendone il valore e favorendo la crescita culturale e sociale della comunità.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400