Vedi tutte
Cavarzere
22.01.2026 - 11:43
CAVARZERE - Si è costituito nei giorni sc0rsi il comitato “Per il no al referendum” per la zona di Cavarzere e Cona, con l’obiettivo di sostenere le ragioni del voto contrario al referendum sulla giustizia e promuovere un percorso di informazione rivolto ai cittadini.
Al centro, spiegano i promotori, la volontà di chiarire i contenuti del quesito referendario e le conseguenze sul funzionamento delle istituzioni e sulla tutela dei diritti. Il Comitato prende una posizione netta contro la riforma, ritenuta inefficace rispetto ai problemi reali del sistema giudiziario.
Secondo i promotori il referendum non migliorerebbe l'amministrazione della giustizia, non rafforzerebbe le garanzie per i cittadini e non affronterebbe le criticità più urgenti, a partire dai lunghi tempi dei processi e dai carichi di lavoro aggravati dalla carenza di personale.
Il Comitato parla apertamente di un attacco alla Costituzione e all’equilibrio dei poteri, con un indebolimento dell’autonomia e dell’indipendenza della magistratura, scelta che, secondo il Comitato, rischia di minare le basi della Repubblica e di ridurre gli spazi di partecipazione democratica, concentrando il potere decisionale.
Nei prossimi giorni il Comitato avvierà una serie di iniziative pubbliche sul territorio, tra incontri informativi e momenti di confronto, con l’obiettivo di costruire una scelta consapevole e partecipata in vista del voto. A sostenere il Comitato per il No sono Cgil e Spi-Cgil Cavarzere-Cona, il Partito democratico, Avs Alleanza Verdi e Sinistra di Cavarzere-Cona, il Movimento 5 Stelle e l’Anpo di Cavarzere.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it