Vedi tutte
veneto
22.01.2026 - 17:19
VENEZIA - Plastic Free Onlus, associazione attiva dal 2019 nella lotta all’inquinamento da plastica, accoglie con entusiasmo l’ordinanza firmata dal sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, che vieta l’uso di coriandoli, stelle filanti e altri prodotti in plastica non biodegradabile durante il Carnevale 2026. L’iniziativa, definita dalla Onlus “concreta, coerente e coraggiosa”, mira a tutelare l’unicità della città e a ridurre una fonte di inquinamento spesso sottovalutata ma altamente impattante sul fragile ecosistema veneziano.
“È un provvedimento che va nella direzione giusta – commenta Luca De Gaetano, presidente e fondatore di Plastic Free Onlus – perché interviene su un gesto simbolico e diffuso come il lancio dei coriandoli, trasformandolo in una buona pratica. La plastica dispersa nelle calli e nei campiello finisce nei rii, nei canali, nel cuore liquido di Venezia: un danno ambientale che oggi viene finalmente contrastato con decisione. L’auspicio è che anche il rilascio in volo dei palloncini, pratica ancora troppo diffusa e altrettanto pericolosa per la fauna e gli ecosistemi, possa presto essere superato”.
L’ordinanza si inserisce nel più ampio progetto “Venezia Plastic Free” e dimostra, secondo la Onlus, come le amministrazioni locali abbiano la responsabilità e il potere di influire positivamente anche su abitudini consolidate nel tempo. De Gaetano auspica inoltre un impegno più strutturato della città: “Saremmo felici se Venezia volesse formalizzare il proprio impegno aderendo al nostro protocollo d’intesa, uno strumento già scelto da oltre 500 Comuni italiani per collaborare in modo strutturato e sensibilizzare la cittadinanza attraverso iniziative concrete. Sarebbe un ulteriore segnale di leadership nella transizione ecologica di questa incantevole città”.
L’associazione invita infine a partecipare alla cerimonia nazionale di premiazione dei Comuni Plastic Free, in programma il 14 marzo a Roma, dove saranno premiati 141 Comuni virtuosi che hanno scelto di agire concretamente per l’ambiente e di guardare al futuro con pratiche sostenibili.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it