Cerca

IL PROGETTO

Il cuore della città si rifà il volto

La Regione Veneto assegna 62mila euro per il restauro di palazzo Barbiani

Il cuore della città si rifà il volto

Il sindaco Munari: “Interventi necessari, auspichiamo di iniziare i lavori quanto prima”

CAVARZERE - Il Comune di Cavarzere si aggiudica un importante sostegno dalla Regione Veneto: 62mila euro destinati al restauro della facciata e dell’ingresso nord di palazzo Barbiani, sede municipale e simbolo storico della città. La notizia si inserisce nel quadro più ampio del bando dedicato alla valorizzazione ed al recupero di beni immobili di pregio e a destinazione culturale, con una dotazione complessiva di 2milioni e 750mila euro, che mira a sostenere interventi su edifici di valore storico, culturale e architettonico, volti a riqualificare il paesaggio e a restituire decoro e vivibilità ai territori.

“Con la pubblicazione degli allegati del decreto regionale diventano ufficiali i finanziamenti del bando per la valorizzazione e il recupero di beni immobili di pregio e a destinazione culturale - ha confermato Roberta Vianello, consigliera regionale di Lega – Liga Veneta, a Palazzo Ferro-Fini -. Tutti i progetti presentati in provincia di Venezia hanno ottenuto i finanziamenti della Regione Veneto. Risorse che vanno direttamente nei territori e su luoghi simbolo delle comunità locali”.

Soddisfatto per l’esito del bando il sindaco Pierfrancesco Munari che ha sottolineato come l’intervento fosse necessario a causa proprio della delicata posizione del palazzo. “L’ingresso lato nord di palazzo Barbiani da molti anni presentava una risalita di umidità dal terreno - ha sottolineato - ed erano presenti degli scrostamenti, dei distacchi dell'intonaco, che impedivano anche una regolare uscita verso il muraglione. Si tratta di un palazzo storico che presenta vincoli dalla Soprintendenza, per il quale avevamo, per l’appunto richiesto queste somme. Siamo molto contenti che questi interventi ora possano essere finanziati e auspichiamo di iniziare i lavori quanto prima per rendere ancora più bello il nostro meraviglioso palazzo comunale”.

Più in generale il bando ha destinato 100mila euro al Comune di Dolo per il restauro e il riuso della barchessa e del parco di Villa Concina, 58mila euro al Comune di Spinea per la manutenzione straordinaria degli scuri della biblioteca comunale, 38.500 euro al Comune di Cinto Caomaggiore per migliorare la fruibilità e la valorizzazione del Mulino di Cinto, e 100mila euro all’università Iuav di Venezia per interventi di manutenzione degli edifici e per la valorizzazione della sala Carroponte, destinata a diventare un auditorium polifunzionale.

Al Comune di Cavarzere, come detto, vanno 62mila euro per il restauro di palazzo Barbiani, sede storica del municipio. La struttura, progettata nel 1892 dall’architetto bolognese Barbiani, che curò anche la realizzazione della vicina torre campanaria, si erge in posizione centrale tra l’argine e piazza Vittorio Emanuele II ed è sotto tutela della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici.

“Si tratta di interventi concreti – sottolinea Vianello – che aiutano Comuni ed enti pubblici a prendersi cura del proprio patrimonio e a restituire spazi vivi e utilizzabili ai cittadini. Investire nei beni culturali significa investire nell’identità e nel futuro dei nostri territori. Il bando, rivolto a enti locali ed enti pubblici, sostiene progetti capaci di coniugare tutela, valorizzazione e utilizzo del patrimonio culturale pubblico”, conclude la consigliera regionale.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400