Vedi tutte
LA REPLICA
23.01.2026 - 16:30
SOTTOMARINA - L’amministrazione comunale di Chioggia ribadisce la validità della decisione di costruire il nuovo asilo nido nell’area verde di via Nicolò Zeno, scelta che ha suscitato polemiche, ma che per il Comune risponde a precise esigenze urbanistiche e sociali. Secondo l’assessore ai lavori pubblici Angelo Mancin, l’area è strategica in vista dei futuri sviluppi residenziali previsti a sud di viale Mediterraneo, tra via Vespucci, Polo e Pisani. “Il nuovo nido – ha detto – permetterà di rafforzare l’offerta educativa per le famiglie, anticipando i bisogni di una zona destinata a crescere demograficamente. L’intervento non comporta consumo di suolo vergine, trattandosi di un’opera di urbanizzazione secondaria in area già urbanizzata”.
Il progetto prevede anche la riqualificazione dell’area, oggi sottoutilizzata e soggetta a vandalismi. Il parco sarà trasformato in uno spazio sicuro, con 1.700 metri quadrati di verde pubblico rinnovato, nuove panchine e arredi. Gli arbusti rimossi saranno compensati da un piano di rimboschimento nel nord del parco e in altre zone della città. L’obiettivo è restituire al quartiere un luogo di socialità e aggregazione. A chiarire l’iter amministrativo è intervenuta anche Marcellina Segantin, presidente della seconda commissione consiliare.
“Abbiamo convocato una seduta dedicata per illustrare il progetto e garantire la massima trasparenza – ha dichiarato -. Alla commissione hanno partecipato gli assessori Mancin e Marangon, insieme ai progettisti e ai tecnici comunali, che hanno lavorato con impegno per rispettare i tempi e i criteri del Pnrr, grazie al quale Chioggia ha ottenuto un finanziamento significativo per potenziare i servizi per l’infanzia”. Il sindaco Mauro Armelao ha sottolineato che il nuovo nido non andrà a sovrapporsi alle scuole dell’infanzia esistenti, ma rappresenta un ampliamento dell’offerta educativa, annunciando un ulteriore progetto per Valli di Chioggia: “Stiamo lavorando per attivare una sezione primavera, che anticipi l’ingresso alla scuola dell’infanzia. Cercheremo i fondi necessari e partiremo appena possibile”.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it