Cerca

SPORT

Calcio e disabilità: a Chioggia nasce un’alleanza che vale doppio

Prometeo e Insuperabili uniscono le forze

CHIOGGIA - Chioggia sceglie di fare squadra, e lo fa partendo dallo sport come strumento di inclusione, crescita e comunità. È questo il messaggio che arriva dai Campi Serenella, dove ieri è stato girato il video che racconta la nascita dell’alleanza tra Prometeo e Insuperabili, due realtà da anni impegnate nel calcio per persone con disabilità.

Un’unione che non è solo simbolica, ma concreta e operativa. Da oggi, infatti, le due società condividono un percorso comune che le vedrà impegnate insieme sia nel campionato FIGC, sia nel circuito Special Olympics. Un progetto che amplia le opportunità sportive per atleti e atlete e rafforza una rete fondata sugli stessi valori: inclusione, rispetto e diritto allo sport.

Insuperabili, presente con 18 scuole calcio inclusive in tutta Italia, affiancherà Prometeo anche nel campionato Special Olympics, al via il 1° febbraio a Ponzano Veneto (VI). Il torneo farà poi tappa a Chioggia il 3 maggio, in un appuntamento dal forte valore simbolico: lo Stadio Aldo e Dino Ballarin, casa storica del calcio cittadino, diventerà per un giorno anche la casa dell’inclusione.

L’iniziativa va oltre il risultato sportivo. Racconta di alleanze che si costruiscono, di reti che si intrecciano e di ragazzi e ragazze che trovano nello sport uno spazio autentico, riconosciuto, competitivo e profondamente umano.

Ancora una volta Chioggia dimostra come lo sport possa essere un linguaggio universale, capace di abbattere barriere, creare comunità e generare futuro. Perché quando si gioca insieme, il risultato conta meno: a vincere è sempre il gioco di squadra.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400