Cerca

Cavarzere

Medici in prima linea per il cuore

Anche quest’anno tanti i professionisti iscritti all’associazione di volontariato

CAVARZERE - Il “Cuore per Amico” è un’Associazione di volontariato, che fino a quattro anni fa era una Sezione Staccata di “Cuore Amico” di Chioggia. Poi, per rispondere meglio alle esigenze dei territori dei Comuni di Cavarzere e Cona i soci cavarzerani si sono resi autonomi da Chioggia, prendendo il nome di “Il Cuore per Amico di Cavarzere e Cona”.

Naturalmente continua la collaborazione con il reparto di cardiologia di Chioggia, che rimane il referente principale, e con la stessa Associazione “Cuore Amico” di Chioggia.

Tre sono gli ambiti in cui opera principalmente l’Associazione: gli screening cardiologici gratuiti rivolti alla popolazione dei due Comuni di Cavarzere e Cona; le lezioni rivolte ai ragazzi di scuole medie e superiori del nostro territorio aventi per tema: corretti stili di vita e manovre di primo intervento in caso di arresto cardiaco; i corsi di formazione, rivolti alla popolazione adulta, per imparare ad usare il defibrillatore.

In questi anni sono stati organizzati, nel mese di settembre, in collaborazione con la Cardiologia di Chioggia, diretta da Roberto Valle, degli screening gratuiti alla popolazione, che prevedono le misurazioni del colesterolo, della glicemia, della pressione, del ritmo cardiaco: il tutto con il controllo di un cardiologo e di un diabetologo per l’esame dei risultati ed eventuali consigli per ulteriori controlli più approfonditi.

Hanno collaborato a queste iniziative medici di base e infermieri professionali del territorio. Gli screening hanno consentito di individuare patologie, talora anche importanti, di cui le persone che si sono sottoposte agli esami non erano a conoscenza.

In questo periodo il “Cuore per Amico” è impegnato nel rinnovo delle iscrizioni dei soci. A questo proposito il presidente Giorgio Berto ha tenuto a sottolineare che tutti i medici di base del territorio di Cavarzere e Cona si sono iscritti all’Associazione. «È di grande soddisfazione per me e per il direttivo dell’Associazione – ha detto Berto – che proprio tutti i medici di famiglia si siano iscritti.» Nei giorni scorsi Tiziana Mattiazzi, responsabile della Segreteria della medicina di famiglia, mi ha comunicato le adesioni alla nostra associazione dei medici: Giovanni Bergantin, Elisa Berto, Manuela Davì, Francesco Fava, Maria Grazia Fava, Ornella Mancin, Ilenia Manfrin, Cristiano Lazzaretto, Silva Rubini, Maria Emma Tarozzi. A questi sanitari bisogna aggiungere Gioconda Lovo, che oggi opera nei territori di Correzzola e Pegolotte di Cona, e che già ha fatto parte dei medici che si sono impegnati negli screening alla popolazione. Un chiaro segnale di apprezzamento per la nostra azione sul territorio.

“Il Cuore per Amico” è altresì impegnato nell’estensione della rete di defibrillatori e, dopo l’installazione di un defibrillatore a Boscochiaro, a breve ne sarà disponibile uno anche nel centro di San Pietro. Entrambi questi defibrillatori sono stati acquistati dai relativi Comitati di zona, il XXI Maggio e il Cinque Martiri. Alle teche protettive, invece, ha provveduto l’associazione.

L’associazione, “Il Cuore per amico di Cavarzere – Cona Odv”, è iscritta al Registro unico nazionale del Terzo Settore e i cittadini di Cavarzere e Cona possono sostenerla iscrivendosi, la quota è di 15 euro all’anno, o destinandole il 5 per mille, al momento della compilazione del 730, indicando, nell’apposito spazio, il codice fiscale 91025970277. La sede dell’associazione si trova in un locale, nei pressi dell’entrata, della cittadella socio sanitaria di Cavarzere ed è aperta dal lunedì al venerdì, con orario 9 – 11.30.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400