Vedi tutte
I LAVORI
24.01.2026 - 13:57
ISOLA VERDE – Sono iniziati i lavori di carotaggio alla foce del Brenta, un intervento fondamentale per la caratterizzazione della sabbia in vista dei ripascimenti previsti prima dell'estate. L'obiettivo è contrastare gli effetti delle violente mareggiate che nei mesi scorsi hanno eroso tratti significativi della costa.
Fino al 6 febbraio, la società Kdm Sub Service di Trieste sarà impegnata nel prelievo di sedimenti marini, operazioni propedeutiche agli interventi programmati dalla Regione Veneto nell'ambito dell'accordo quadro per la sistemazione delle difese del litorale, dalla foce del Tagliamento fino a quella del fiume Adige.
Per garantire la sicurezza durante le attività subacquee, la Capitaneria di Porto ha emanato un'ordinanza che vieta il transito, l'ancoraggio e la sosta di qualsiasi unità entro un raggio di 150 metri dai mezzi operativi. Sono inoltre proibite tutte le attività di pesca, immersione, balneazione e ogni altro mestiere marittimo che possa interferire con i lavori in corso.
Le imbarcazioni in transito nelle vicinanze dell'area interessata dovranno procedere a moto lento, mantenendo la minima velocità necessaria per la manovra e prestando attenzione alle eventuali comunicazioni provenienti dalle unità operative.
L'intervento rappresenta un passo importante per la tutela del litorale e per garantire una stagione turistica sicura e accogliente per residenti e visitatori.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it