Cerca

veneto

Meteo, torna l'allerta neve in Veneto

Stato di attenzione fino a lunedì mattina su zone alpine e prealpine

Meteo, torna l'allerta neve in Veneto

VENEZIA - La Protezione civile del Veneto ha dichiarato lo stato di attenzione per nevicate a partire dalla mezzanotte di oggi fino alle 6 di lunedì 26 gennaio, a causa delle condizioni meteo previste sulle zone alpine e prealpine della regione. L’avviso riguarda in particolare le aree al di sopra dei 1000 metri di quota, con possibile interessamento dei fondivalle più freddi e della Valbelluna.

Secondo le previsioni meteorologiche regionali, nella notte tra sabato e domenica si registreranno le prime modeste precipitazioni, che diventeranno via via più diffuse nel corso della giornata di domenica, soprattutto nelle ore centrali e pomeridiane. I fenomeni tenderanno ad attenuarsi nel corso della serata, con residui nevosi localizzati sulle zone orientali e settentrionali fino alla notte.

Il limite della neve sarà inizialmente tra i 700 e i 1000 metri sulle Prealpi e fino ai fondivalle sulle Dolomiti, con un lieve calo dalla mattina di domenica che potrebbe portare i fiocchi a interessare anche la Valbelluna. Gli accumuli previsti in montagna, tra i 1000 e i 1500 metri di quota, sono attorno ai 20-30 cm, con maggiore incidenza nelle zone prealpine centro-orientali e sulle Dolomiti. Nelle valli prealpine più fredde e in Valbelluna gli accumuli potrebbero raggiungere indicativamente i 5 cm.

Il Centro funzionale decentrato della Protezione civile raccomanda prudenza agli abitanti e agli escursionisti, invitando a seguire aggiornamenti sulle condizioni meteorologiche e a limitare gli spostamenti nelle aree più a rischio durante il periodo di allerta.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400