Vedi tutte
veneto
24.01.2026 - 14:05
VENEZIA - Il Veneto si conferma un laboratorio d’avanguardia nel campo della formazione, con l’approvazione di 21 nuovi percorsi quadriennali della filiera tecnologico-professionale “4+2”, che portano a 35 il numero complessivo di queste filiere d’eccellenza presenti sul territorio. A commentare la novità è il Presidente della Regione, Alberto Stefani, che sottolinea come questi percorsi permettano ai ragazzi di entrare nel mondo del lavoro con due anni di anticipo o di proseguire con una specializzazione, preparandoli alle sfide tecnologiche quotidiane delle imprese venete. “È la risposta concreta di una Regione che vuole dare ai suoi giovani gli strumenti giusti per essere protagonisti nel mercato del lavoro di domani”, ha dichiarato Stefani.
L’approvazione dei percorsi è stata ufficializzata dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto per l’anno scolastico 2026-2027. Secondo il presidente, il successo di questa offerta formativa deriva da una sinergia tra scuole, ITS e tessuto produttivo, che ha permesso di costruire una rete in grado di coniugare istruzione e preparazione professionale di alto livello. Stefani ha voluto ringraziare l’Ufficio Scolastico Regionale e tutti i dirigenti scolastici che hanno creduto nel progetto, ricordando che in Veneto il lavoro non è solo un’occupazione, ma una vera e propria cultura.
Con il modello “4+2”, ha concluso Stefani, questa cultura continua a rinnovarsi, generando innovazione, opportunità e benessere per le comunità locali e per le nuove generazioni, consolidando ulteriormente il Veneto come regione all’avanguardia nella formazione tecnologico-professionale.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it