Cerca

cavarzere

"Dieci anni di attese e promesse non mantenute"

Sinistra Italiana critica i ritardi su Ponte di Boscochiaro e la palestra Cappon

"Dieci anni di attese e promesse non mantenute"

CAVARZERE -  Sinistra Italiana Cavarzere e Cona solleva forti critiche sull’operato dell’amministrazione comunale riguardo a due opere pubbliche strategiche: il Ponte di Boscochiaro e la palestra della Scuola Secondaria “Aldo Cappon”.

È trascorso un decennio da quando lo stato concesse alla città di Cavarzere un finanziamento pari a 368mila euro a fondo perduto per le opere complementari del ponte di Boscochiaro”, ricordano nel comunicato . Il 31 dicembre 2020 l’Amministrazione guidata dal sindaco Tommasi affidò a un tecnico esterno l’incarico di progettazione dei lavori, ma a oggi i cantieri non sono stati avviati.

Sinistra Italiana sottolinea come già il 18 gennaio 2022, in risposta a un’interrogazione del consigliere Andrea Fumana, il vicesindaco Parisotto avesse dichiarato: “L’intenzione di questa amministrazione è di convocare al più presto il progettista incaricato del nuovo progetto di spostamento dei sottoservizi, al fine di completarlo quanto prima”. Durante il consiglio comunale dello scorso 29 dicembre , lo stesso vicesindaco ha comunicato solo l’esistenza di un accordo di massima con gli enti interessati, senza fornire dettagli concreti sui tempi di realizzazione. “A distanza di quattro anni era lecito aspettarsi ben altre risposte”, commenta il gruppo politico.

Non va meglio per la palestra della scuola secondaria “Aldo Cappon”. Il Piano delle opere pubbliche, allegato al Bilancio 2026-2028 e approvato dal consiglio comunale conferma per il quinto anno consecutivo i lavori di demolizione e ricostruzione con ampliamento della struttura. L’intervento, previsto per il 2027, avrebbe un costo di 4milioni e 960mila euro finanziato con fondi Pnrr.

Nutriamo dubbi che un’opera pubblica di questo importo possa essere effettivamente finanziata nel corso del 2026-2027”, sottolineano da Sinistra Italiana, invitando l’amministrazione a fornire chiarimenti immediati su tempi e modalità di realizzazione. Secondo il gruppo politico, i ritardi rischiano di compromettere la fiducia dei cittadini nelle istituzioni locali, mentre opere fondamentali per la sicurezza e l’istruzione restano sospese.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400