Cerca

IL PROGETTO

Il teatro mette al centro i giovani

Tornano le matinée e i laboratori promossi da Arteven

Il teatro mette al centro i giovani

CHIOGGIA – Fino al 31 marzo, le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di Chioggia si trasformeranno in platee d'eccezione grazie al ritorno delle matinée teatrali promosse da Arteven in collaborazione con il Comune.

Sette titoli in cartellone, nove repliche e oltre 1.600 studenti coinvolti: numeri che raccontano un progetto vivo, capace di coniugare arte e formazione.

Il teatro, ancora una volta, si conferma uno strumento potente per educare: stimola la creatività, rafforza il senso di appartenenza al gruppo e aiuta i più giovani a esplorare le proprie emozioni.

I temi proposti spaziano dall'intelligenza artificiale al teatro shakespeariano in lingua originale, fino ad affrontare pagine complesse della storia come le Foibe e la Seconda Guerra Mondiale.

Ma le esperienze per gli studenti non finiscono qui. È già stato confermato anche per il 2026 il progetto "Un palco per la Scuola – Vitamine creative", giunto alla sua quindicesima edizione.

Un laboratorio teatrale a tutti gli effetti, in cui studenti e insegnanti diventano protagonisti assoluti, curando ogni fase della produzione di uno spettacolo: dalla scrittura alla messa in scena. A guidarli, nei prossimi mesi, saranno gli operatori di BelTeatro, che affiancheranno i gruppi scolastici fino al debutto previsto per maggio. In programma, undici spettacoli realizzati da nove istituti del territorio.

«Un palco per la scuola è un progetto unico nel suo genere» – sottolinea il sindaco Mauro Armelao«È un'esperienza immersiva che mette al centro i cittadini di domani e chi li accompagna nel loro percorso di crescita. Il teatro dovrebbe essere parte integrante del curriculum scolastico, come già accade in molti Paesi europei: è un antidoto potente contro il disagio giovanile».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400