Vedi tutte
ROTARY CLUB
26.01.2026 - 13:59
CHIOGGIA –Una serata di riflessione profonda e partecipata quella organizzata dal Rotary Club di Chioggia lo scorso 20 gennaio al ristorante Al Granso Stanco di Sottomarina. Tema dell’incontro “Il futuro della religione”, parte del ciclo di appuntamenti annuali del Club dedicati quest’anno al tema del futuro. Ospite d’eccezione della conviviale è stato il Vescovo di Chioggia, Monsignor Giampaolo Dianin, che ha offerto ai presenti una riflessione sul destino del cristianesimo in Occidente. Nel suo intervento, dal titolo provocatorio “Saremo gli ultimi Cristiani? Il futuro della religione in Occidente”, il vescovo ha sottolineato come non si tratti della fine della religiosità, ma piuttosto della crisi di un modello storico di vivere la fede.

Secondo monsignor Dianin, la perdita dell’egemonia culturale della Chiesa ha portato a una progressiva marginalizzazione del cristianesimo nello spazio pubblico, sostituito da una spiritualità più individuale e meno legata alla pratica e alla comunità. Tuttavia, ha invitato a non leggere questo passaggio come un declino, bensì come un’opportunità di rinnovamento: “La Chiesa è chiamata a diventare una minoranza creativa – capace di testimoniare il Vangelo con autenticità, più che con la forza dei numeri”.

Alla serata hanno preso parte numerosi soci del Rotary con i loro ospiti, insieme a rappresentanti del mondo economico e istituzionale locale, tra cui il Vice Presidente e il direttore generale di Bcc Veneta. Proprio la presenza della banca è stata occasione per presentare, attraverso le parole del vicario generale della Diocesi monsignor Simone Zocca, anche Presidente della Fondazione Santi Felice e Fortunato, il principale progetto dell’annata rotariana: la realizzazione del “Museo del Tempo” all’interno della Torre di Sant'Andrea, che custodisce il più antico meccanismo di orologio da torre al mondo. L’inaugurazione è prevista per il 11 giugno, in occasione della festa dei Santi Patroni. Il progetto vedrà la collaborazione tra la Fondazione, il Rotary Club di Chioggia e Bcc Veneta.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it