Cerca

veneto

Ambiente, il 24 maggio torna la Giornata ecologica del Veneto

Un' edizione dedicata alle api

Ambiente, il 24 maggio torna la Giornata ecologica del Veneto

VENEZIA – Sarà dedicata alle api, “custodi dell’ambiente e della biodiversità”, la Giornata ecologica regionale del Veneto 2026. La Giunta regionale ha infatti deciso di proporre per domenica 24 maggio la terza edizione dell’iniziativa, scegliendo un tema fortemente simbolico e legato alla tutela dell’ecosistema. La proposta verrà ora trasmessa alla seconda commissione consiliare per l’iter di competenza.

«La Giunta regionale ha voluto porre l’accento sul valore inestimabile del mondo dell’apicoltura e sul ruolo vitale che questi piccoli insetti svolgono per il nostro territorio», spiega l’assessore regionale all’Ambiente Elisa Venturini. «Le api non sono soltanto fondamentali per l’impollinazione, ma rappresentano vere e proprie sentinelle ecologiche, capaci di raccontare lo stato di salute dell’ambiente in cui viviamo. Valorizzare il loro mondo significa proteggere l’essenza stessa della biodiversità e promuovere una maggiore attenzione alla qualità dell’aria, dell’acqua e del suolo».

La Giornata ecologica del Veneto sarà caratterizzata da un forte coinvolgimento del territorio. Attraverso un apposito bando, la Regione inviterà Comuni ed enti locali, istituti scolastici primari e secondari, associazioni e realtà del volontariato a partecipare attivamente con iniziative, eventi e progetti dedicati al tema scelto. «Vogliamo stimolare la massima creatività – prosegue Venturini – lasciando spazio a ricerche, mostre, filmati, manifestazioni ed esperienze capaci di raccontare la bellezza del mondo delle api e l’importanza della custodia ambientale».

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di andare oltre la semplice celebrazione simbolica. «Questa giornata non deve essere una ricorrenza formale – conclude l’assessore – ma un invito collettivo a riflettere su come anche le piccole scelte quotidiane possano incidere positivamente sul futuro. Coinvolgendo scuole e cittadini, vogliamo che ognuno si senta protagonista attivo nella tutela dell’ambiente».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400