Cerca

veneto

Ciclone in arrivo sull’Adriatico: è allerta per acqua alta

La marea potrebbe raggiungere 110-120 centimetri

Ciclone in arrivo sull’Adriatico: è allerta per acqua alta

VENEZIA - Un vasto ciclone posizionato a ovest dell’Irlanda sta per influenzare il Mediterraneo settentrionale, con effetti diretti anche sulla laguna di Venezia. Ieri, 26 gennaio 2026, si è riunito il Tavolo Tecnico per le Previsioni della Marea, composto da CPSM-Città di Venezia, ISPRA e CNR-ISMAR, che ha tracciato l’evoluzione del fenomeno meteorologico nei prossimi giorni. Il ciclone favorirà la formazione di una struttura depressionaria sul Golfo di Marsiglia, destinata poi a interessare il Mediterraneo nord-occidentale, un fenomeno tipico di questo periodo dell’anno.

Dal mattino di martedì 27 gennaio, la saccatura interesserà la costa tirrenica con venti da ovest e sud-ovest, per poi spostarsi nel pomeriggio fino al primo pomeriggio di mercoledì 28 gennaio sul bacino dell’Adriatico, accompagnata da intensi venti di scirocco. La laguna di Venezia e la sua costa subiranno quindi nella prima parte della giornata di mercoledì una rapida diminuzione della pressione atmosferica, con conseguente innalzamento del livello del mare.

Secondo i modelli operativi dei tre istituti, il livello della marea potrebbe raggiungere 110-120 centimetri alle ore 7:00, mentre il Centro Previsioni e Segnalazioni Maree indica una previsione di 115 centimetri alle 6:15 di mercoledì 28 gennaio, con possibile attivazione del sistema Mose per contenere l’innalzamento delle acque.

L’instaurarsi dei fenomeni di sessa, combinati con gli alti valori di marea astronomica sigiziale previsti nei prossimi giorni, renderà possibile la formazione di acqua alta fino al weekend

Le autorità invitano cittadini e turisti a seguire attentamente le comunicazioni ufficiali e a limitare gli spostamenti nelle zone a rischio, in attesa della gestione dei livelli eccezionali della marea.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400