Vedi tutte
Cavarzere
27.01.2026 - 16:01
CAVARZERE - Rifiuti, anche lo smartphone diventa l’alleato dei cittadini, grazie all’app "Veritas RifiutiSmart" che consente di aprire le nuove calotte dei cassonetti per il secco residuo senza utilizzare le chiavette fisiche. Un’innovazione pensata per semplificare la vita quotidiana dei cittadini, soprattutto a chi esce di casa per conferire i rifiuti e si accorge di aver dimenticato la chiavetta. Nei comuni dove sono installati i cassonetti con la nuova calotta, tra cui proprio Cavarzere, oltre a Dolo, Marcon, Martellago, Mirano, Noale, Quarto d’Altino, San Donà di Piave, Santa Maria di Sala, Scorzè e Spinea, l’app può essere utilizzata in alternativa alle due chiavette personali già in dotazione. I due sistemi non si escludono a vicenda e possono convivere, offrendo una possibilità in più agli utenti.

“Per poter attivare l’app però, sarà necessario attendere di ricevere la prima bollettazione di Veritas - ha sottolineato l’assessore all’ambiente Marco Grandi -, che conterrà il codice utente indispensabile per potersi registrare. Gli utenti, quindi, ora possono scaricare l’app ma non potranno utilizzare gli strumenti che offre finché non verrà effettuato questo passaggio”
-1769513299937.jpeg)
L’app è scaricabile gratuitamente dagli store online, sia per dispositivi Android sia iOS, ma per poterla utilizzare è necessario accedere con le credenziali dello Sportello online di Veritas. Chi non ne è ancora in possesso deve quindi procedere alla registrazione.
A Mestre l’utilizzo dell’app è consentito su tutto il territorio comunale, con l’eccezione della municipalità di Mestre centro, dove a partire dal mese prossimo inizierà la sostituzione dei vecchi cassonetti con calotta nelle circa 700 isole ecologiche presenti. “Veritas RifiutiSmart” permette inoltre di aprire i cassonetti dedicati al conferimento di pannolini e pannoloni nei Comuni dove la raccolta avviene con sistema porta a porta o misto, tra cui Campagna Lupia, Campolongo Maggiore, Camponogara, Cona, Dolo, Fiesso d’Artico, Fossò, Mira, Noventa di Piave, Pianiga, Salzano, Stra e Vigonovo. Questo servizio è riservato esclusivamente ai nuclei familiari autorizzati in cui siano presenti bambini sotto i tre anni o persone che utilizzano presidi igienici assorbenti per l’incontinenza.
-1769513311257.jpeg)
All’interno dell’app, analogamente a quanto già avviene nello Sportello online, ogni utente può consultare il numero e la serie storica dei propri conferimenti del rifiuto secco residuo, verificando quante volte è stata aperta la calotta. Nei Comuni dove la raccolta del verde e delle ramaglie avviene su richiesta, l’app consente anche di prenotare l’intervento.
La stessa possibilità è prevista per la raccolta a domicilio del rifiuto secco residuo e di carta, cartone e cartoni per bevande per le utenze non domestiche considerate grandi produttori, ovvero quelle che utilizzano contenitori da 240, 360 o 1.100 litri. Il servizio riguarda i Comuni di Campagna Lupia, Campolongo Maggiore, Camponogara, Dolo, Fiesso d’Artico, Fossò, Mira, Pianiga, Salzano, Stra e Vigonovo. Un’ulteriore funzione dell’app è la gestione contemporanea di più contratti, sempre previa autenticazione allo Sportello online per ciascuna utenza, consentendo a una persona di conferire i rifiuti anche per conto di altri senza incrementare il numero delle proprie aperture della calotta. I numeri dello Sportello online testimoniano una diffusione ormai capillare del servizio.
-1769513324962.jpeg)
Attualmente sono registrati 278mila codici utenti, per un totale di 656.911 contratti visualizzati, di cui 399.548 relativi ai rifiuti e 257.395 al servizio idrico integrato. Sono 116.629 gli utenti che hanno attivato la bolletta smart, per complessivi 193.335 contratti, con un risparmio significativo di carta ed energia legate alla stampa e alla consegna delle bollette cartacee. Nel corso del 2025 sono state effettuate online 8.385 attivazioni e volture, in aumento rispetto alle 5.643 del 2024, mentre dal 2026 è possibile gestire attraverso lo Sportello online anche le cessazioni, che dall’inizio dell’anno sono state 54.
“Ricordo che, fino al 28 febbraio resteranno in vigore le modalità del calendario differenziata 2025 - conclude Grandi -, mentre dal 1° marzo entreranno in vigore le nuove frequenze 2026, con la consegna del calendario direttamente a domicilio a ciascuna utenza. Continua anche la distrbuzione dei bidoni nelle periferie per coloro che non li hanno ancora ricevuti”.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it