Cerca

veneto

Venezia e Mestre si preparano al Carnevale 2026

Tra Gran Ballo, corteo acqueo e giochi olimpici

Venezia e Mestre si preparano al Carnevale 2026

VENEZIA – È tutto pronto per il Carnevale 2026, che quest’anno a Venezia e Mestre promette spettacoli diffusi e momenti di grande suggestione ispirati al tema “Olympus - Alle origini del gioco”, in occasione delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano-Cortina. Il calendario delle celebrazioni si apre con un evento d’eccezione e prosegue tra tradizione, musica e coreografie spettacolari.

Il primo grande appuntamento è fissato per sabato 31 gennaio, quando Piazza San Marco si trasformerà in un elegante salone a cielo aperto per il Gran Ballo di Carnevale targato Bridgerton, realizzato in collaborazione con Netflix in occasione della quarta stagione della popolare serie televisiva. A partire dalle 17, danzatori professionisti in costumi d’epoca guideranno il pubblico in coreografie collettive, mentre già dalle ore 15 nella Scuola Grande San Giovanni Evangelista verranno selezionate le Marie, le giovani ambasciatrici della tradizione veneziana che accompagneranno la manifestazione per tutta la sua durata.

La festa prosegue domenica 1 febbraio sulle acque del Canal Grande con la Festa Veneziana, un corteo formato da circa cento imbarcazioni a remi, riccamente decorate e condotte da vogatori in costume, che sfileranno da Punta della Dogana a Rialto, guidate dalla storica Pantegana di cartapesta. Nel pomeriggio, dalle 14.30, i carri allegorici e i figuranti in maschera faranno la loro prima uscita nelle strade di Dese, inaugurando ufficialmente il Carnevale anche nella terraferma.

Il primo weekend di festeggiamenti propone inoltre una vera e propria agorà contemporanea con l’anteprima del Venice Carnival Street Show - “Olympus! Una grande agorà di giochi!”, che offrirà spettacoli itineranti tra musica, giocolieri, danze, acrobazie aeree, numeri in equilibrio su monociclo e giochi in legno rivisitati in chiave moderna. Non mancheranno la sfilata-concorso della Maschera più bella, concerti e altre performance dal vivo, trasformando Venezia e Mestre in un palcoscenico aperto a cittadini e visitatori.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400