Vedi tutte
VIABILITA’
28.01.2026 - 14:47
SOTTOMARINA – I mezzi del Trasporto Pubblico Locale potranno percorrere la strada statale 309 Romea fino alla rotatoria “Clodì” senza rischiare sanzioni: lo ha stabilito l’ordinanza 25 del 28 gennaio 2026, integrativa e chiarificatrice della precedente ordinanza 16 del 26 gennaio che, dopo il cedimento dei terrapieni, obbligava i mezzi pesanti provenienti da Venezia – Padova a girarsi alla rotonda del Clodì e prendere la rampa d’accesso a Sottomarina, per non intasare il quartiere di Borgo San Giovanni.
Per approfondire leggi anche:
Il provvedimento interviene per fornire certezza giuridica e copertura assicurativa agli operatori del TPL, dopo le modifiche temporanee imposte al traffico per motivi di sicurezza pubblica.
Nel dettaglio l’ordinanza 16 aveva disposto la chiusura totale al traffico veicolare degli svincoli della strada statale 309, Romea, in direzione Sottomarina, in particolare sul cavalcavia di viale Mediterraneo, e la gestione dei flussi dei mezzi pesanti, costretti a svoltare alla rotonda del Clodì per accedere.
Per approfondire leggi anche:
Con la nuova integrazione, si precisa quindi che i mezzi del TPL, già esclusi dalle limitazioni previste per i veicoli superiori a 3,5 tonnellate, possono utilizzare anche questo percorso come legittimo e autorizzato. Il transito lungo la strada statale 309 fino alla rotatoria “Clodì” con possibilità di inversione di marcia non costituisce violazione né deviazione non consentita, ma rientra pienamente nella disciplina temporanea dei flussi veicolari prevista dall’ordinanza originaria.
Il provvedimento, firmato dal sindaco, assume forma e rango pari all’ordinanza originaria, chiarendo in modo inequivocabile i percorsi consentiti ai mezzi pubblici e garantendo continuità e sicurezza del servizio anche in condizioni di traffico temporaneamente limitato.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it